Autore |
Discussione |
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2020 : 21:19:27
|
Ho cercato in rete (e soprattutto in questo Forum) e dovrebbe essere Pontia edusa (che sulla mia guida alle farfalle, un po' datata, non c'è, considerandola stessa specie di P. daplidice). Comunque è gradita una conferma (o meno) da chi è più esperto...
GioFon |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2020 : 19:01:39
|
daplidice è la specie che vicaria edusa solo in Liguria, basso Piemonte e Sardegna a quel che pare, ma chissà se le ricerche sono finite. Aspetto anch'io delucidazioni. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2020 : 19:18:15
|
| Messaggio originario di Chalybion:
daplidice è la specie che vicaria edusa solo in Liguria, basso Piemonte e Sardegna a quel che pare, ma chissà se le ricerche sono finite. Aspetto anch'io delucidazioni.
|
Ma dove hai pescato il verbo "vicariare"?
Ce n'ho messo a capirne il significato!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2020 : 16:04:25
|
è un termine molto in uso in zoologia/entomologia (e non solo) e quindi lo uso regolarmente (indica che dove c'è una specie non vi è l'altra). D'altra parte si dice che il Papa è vicario di Cristo in Terra, inteso qui come "sostituto" o "rappresentante". |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2020 : 16:08:32
|
di uso molto più corrente è "vicariante", che fino a prova contraria è participio presente di "vicariare" |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 settembre 2020 : 17:00:02
|
| Messaggio originario di gomphus:
di uso molto più corrente è "vicariante", che fino a prova contraria è participio presente di "vicariare"
|
Non lo metto in dubbio; ma io non ho mai sentito neppure "vicariare", ma ho sempre sentito "fa da vicario a.." è "il vicario di...",...
@ Giorgio: Appunto: la Chiesa NON dice che "Il Papa VICARIA Cristo in terra".
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 19:58:56
|
Per vladim: non so cosa intendi per "Chiesa" e infatti io ho detto "...è vicario di..." (come sento dire talora dai religiosi della Chiesa) perchè è fuori dal contesto zoologico. Non so chi per primo ne ha usato il verbo in italiano, derivandolo dal sostantivo/aggettivo latino "vicarius"; sta di fatto che infinito e participio presente sono presenti nei vocabolari perlopiù solo in ambito anatomico, ma è un verbo coniugabile, per quanto poco usato (salvo appunto in zoologia). Se si usa il participio presente non vedo perché non si possa usare l'infinito e il presente. P.S.: avrei potuto scrivere "...è specie vicariante di edusa..." ma ormai... è andata. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 21:23:11
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per vladim: non so cosa intendi per "Chiesa"...
|
Da Wikipedia.: " .... Il titolo è attualmente utilizzato nella Chiesa cattolica in riferimento al ruolo del vescovo e, in particolare, al vescovo di Roma".
Link
|
|
|
|
Discussione |
|