|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2005 : 13:51:56
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cicindela Specie:Cicindela gallica
|
... e aggiungo un'altra cicindela, la Cicindela gallica, fotografata vicino a Marilleva, in Val di Sole:
Paolo Mazzei |
Modificato da - Velvet ant in data 16 agosto 2006 11:41:41 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 19:50:18
|
forse la denominazione più corretta è Lophyridia lunulata nemoralis o mi sbaglio?
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 21:53:44
|
Che bella foto complimentI!!!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2005 : 06:22:22
|
Questa foto mi ha colpito molto quando l'hai postata prima. Vedo moltissimi Rhinocoris (tutti iracundus credo), ma ancora non sono riuscita a fotografarne uno mentre mangia. Uno dei miei obiettivi per quest'anno. Il cicindela è molto bello e particolare. Per quanto riguarda la denominazione, lascio la parola a Paolo , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2005 : 08:32:47
|
La denominazione corretta è Lophyridia littoralis nemoralis (la lunulata è stata trovata solo a Lampedusa), sorry, mi sono basato sull'etichetta messa sulla diapositiva parecchi anni fa dall'amico "cicindelologo" Fabio Cassola...
Paolo Mazzei |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2005 : 12:23:58
|
Secondo la REVUE FRANCAISE D'ENTOMOLOGIE anche Littoralis è una delle tre ssp. di lunulata. Comunque è molto interessante confrontare svariate fonti, aiutano a capire e a familiarizzarsi con queste cose. Non è così importante ma è divertente. Ad esempio, il Porta attribuisce germanica al subg. Cylindera, ma la tua foto mostra chiaramente un denso ciuffo di peli bianchi degli episterni protoracici tipico di Cicindela. Ormai la Fauna del Porta è datata, ma forse tu riesci ad avere maggiori informazioni al riguardo. Al di là di ciò, complimenti per le belle foto, non sempre le solite Chrysomela, eh,eh.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|