|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2020 : 00:59:16
|
Ciao! Bella domanda. Spero che qualcuno ti possa aiutare perché non mi pare facile, dalle dimensioni potrebbe anche essere un giovane di ognuno dei due sessi, le macchie sul dorso non sono ancora sviluppate, la striscia è ancora chiara e, se maschio, i palpi ancora non appaiono gonfi. Se però intervengo pur non potendoti essere utile, lo faccio per ringraziarti, perché mi hai dato modo di rivedere anche questa discussione che ho trovato interessante Link
Grazie anche per le belle foto.
|
tolomea |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2020 : 01:53:38
|
Quanti ringraziamenti ...
Guardando le foto di Luigi mi sembra di capire che i maschi hanno le zampe bicolore, a differenza delle femmine; inoltre i maschi hanno un opistosoma più affusolato, le femmine quasi rotondo; infine, ho visto sul web che i palpi maschili non sono così sviluppati. Quindi ... Ma aspetto Luigi o qualche altro "cultore della materia" prima di archiviare il ragno. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2020 : 11:17:31
|
In questa stagione non ci dovrebbero essere in giro giovani. Anzi, siamo alla fine del ciclo vitale di questa specie e gli adulti sono quasi tutti già morti. Il fatto che i disegni non siano nitidi lo attribuirei piuttosto alla vecchiaia. Non ricordo di aver mai visto femmine con annulazioni nelle zampe, inoltre intravedo il disegno chiaro sull'opistosoma, per cui io opterei per un vecchio maschio, sopravvissuto chissà come fino ad ora. |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2020 : 12:08:29
|
Grazie Luigi.
Dopo il post di Tolomea e la mia risposta, ho riletto molti tuoi interventi sulla paykulliana, l'avessi fatto prima avrei potuto evitare questa discussione tanto erano chiare le tue considerazioni Ma è stato meglio così, repetita iuvant.
Quanto alla presenza di giovani esemplari in questo periodo, segnalo che lo stesso giorno del primo ritrovamento ho fotografato quello che a me sembra un giovane, era sotto una pietra (l'ho individuato per la tela che fuoriusciva dal sasso ) e misurava 3-4 mm.
Immagine: 71,36 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2020 : 13:33:11
|
Sì. Mi sono espresso male. In questa stagione ci sono i giovanissimi come il tuo dell'ultima foto. Quello della prima foto non poteva essere un giovanissimo, anche per la colorazione e il disegno. In Sardegna normalmente trovo in luglio delle vecchie femmine tutte nere a guardia dei piccoli che in parte si sono già dispersi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net