|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2020 : 09:07:10
Classe: Gastropoda Famiglia: Subulinidae Genere: Rumina Specie:Rumina decollata
|
Una sorpresa, ad Avesa, è stata la presenza di Rumina decollata
fig. 1 167,27 KB
fig. 2 173,65 KB
De Betta, che abitava a Verona, non l'aveva segnalata per questa provincia e io l'ho trovata solo per un breve tratto lungo una stradina, quindi potrebbe trattarsi di un'introduzione recente, ma è pur vero che De Betta non segnalava nemmeno Cochlostoma villae, che c'era sicuramente ai suoi tempi. Sospetto che questo autore si affidasse soprattutto alle comunicazioni che gli arrivavano dagli appassionati, più che alle sue personali osservazioni.
fern
|
Modificato da - ang in Data 02 settembre 2020 22:47:13
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2020 : 11:10:33
|
| Messaggio originario di fern: ...
De Betta, che abitava a Verona, non l'aveva segnalata per questa provincia e io l'ho trovata solo per un breve tratto lungo una stradina, quindi potrebbe trattarsi di un'introduzione recente, ma è pur vero che De Betta non segnalava nemmeno Cochlostoma villae, che c'era sicuramente ai suoi tempi. Sospetto che questo autore si affidasse soprattutto alle comunicazioni che gli arrivavano dagli appassionati, più che alle sue personali osservazioni.
fern
|
Mi sembra che l'ipotesi di introduzione recente sia plausibile per molte delle attuali segnalazioni della specie nel nord Italia; io per ora, dalle mie parti, la trovo distribuita qua e là, ma sempre in situazioni decisamente antropizzate, dalle quali mi pare tenda a non diffondersi in habitat più "naturali". Non so se Marco ha evidenze di presenza di Rumina negli scavi di insediamenti antichi, ma, parlando di Lombardia, Strobel (1859), o i fratelli Villa (1871), ad esempio, non la citano... Come nel caso di altre entità provenienti da situazioni a clima mediterraneo, probabilmente non è tanto l'introduzione ad essere avvenuta soltanto di recente, quanto la possibilità di acclimatazione, che oggi è sicuramente maggiore che in passato, a fare la differenza rispetto ai secoli scorsi. |
ciao
Iperione |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2020 : 14:01:27
|
Io dispongo di dati per la sola provincia di Bologna, dove Rumina decollata è attestata a partire dall'età romana e risulta presente e a volte molto abbondante solamente in contesti urbani |
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2020 : 16:16:37
|
Ciao, i dati per la provincia di Reggio Emilia: collina quota 260m in una proprietà privata, all'esterno solo pochi esemplari morti forse fluitati; cimitero in una frazione di RE; sicuramente introdotte accidentalmente. Queste al momento sono le uniche località, non ho dati archeologici in quanto nessuno se ne è interessato. Viller |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|