testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 scura, forse Noctua comes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2020 : 09:44:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pogno 29.agosto. Ieri notte quando chiudevo la finestra in cucina prima di andare a dormire, ho notato che fuori sulla zanzariera stava una falena. Sono riuscito a prenderla e la ho parcheggiata in un bichiere. Questa mattina ho trovato sparse sul fondo tante uova, allora dovrei capire che farfalla è, per poter reinserire le uova in natura. Solo che la farfalla si presentava così
Immagine:
scura, forse Noctua comes
38 KB

jiri

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2020 : 09:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo a Talpophila matura, che in questo tempo sono presenti e tendono ad essere scure. Schiarendo le foto "a manetta", la farfalla si presentava così
Immagine:
scura, forse Noctua comes
47,05 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2020 : 09:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di lasciarla uscire, ho provato a guardare le ali di dietro e ho visto che èrano gialle con la striscia nera lungo il bordo. Allora niente T. matura, penso che è stata una Noctua comes. Allego ancora un scatto schiarito, ma spero di aver capito bene.
Immagine:
scura, forse Noctua comes
53,51 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2020 : 20:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noctua comes non è per me e T. matura ha le posteriori gialle e per me ci assomiglia moltissimo. Comunque la prima è polifaga su piante basse e T. matura su graminacee, quindi qualunque prato va bene in entrambi i casi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2020 : 20:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio, ma questa volta voterei per la N. comes - le ali posteriori sono state di un giallo bello forte, tendente verso arancione e la striscia nera luno il bordo èra proprio da Noctua. Purtroppo in momento quando le guardavo non mi è venuto in mente fare la foto

jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net