|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gia
Utente V.I.P.
Città: nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2020 : 13:36:25
|
Dovresti postare un'immagine molto più grande ed a risoluzione molto maggiore, per favore (e senza quelle fastidiose cornici bianche sopra e sotto…!). Purtroppo, una certa dimestichezza nell'uso dei software di elaborazione delle immagini è davvero necessaria, tra gli utenti di questo forum, anche per non pretendere troppo da chi poi le immagini le deve guardare. Ingrandendo molto, a me pare che siamo probabilmente nell'ambito degli Hydrophilidae, ma io non sono un esperto di insetti. Attendiamo il parere dei veri esperti, ma con solo questa immagine dubito che si possa dire di più.
Se capisci l'inglese, io ho trovato qualche informazione qui (sempre che abbia identificato bene la famiglia!): Link
Ricordati, poi, che è richiesto di dire luogo e data del ritrovamento e dovresti anche aggiungere le dimensioni approssimative dell'animale.
Mi sono permesso di migliorare la tua immagine:
Immagine: 238,62 KB |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 26 agosto 2020 14:35:54 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2020 : 19:55:20
|
Sì, è un Hydrophilus, forse Hydrophilus piceus ma da questa foto non si può avere certezza assoluta per me. Le larve sono acquatiche e quindi nessun danno a colture ne può derivare. E' uno dei più grossi coleotteri italiani. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gia
Utente V.I.P.
Città: nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2020 : 11:12:23
|
Mi scuso ma utilizzando l’iPhone non riuscivo a ridimensionare la foto che non mi veniva accettata(ho poi scaricato una app dove posso ridimensionare a piacimentoento). Non ho misurato l’insetto ma penso fosse 3,5-4 cm trovato sul mio terreno in agro di Bosa(prov.
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2020 : 12:00:52
|
Nella stessa finestra in cui si postano le foto, c'è una funzione per ridimensionarle automaticamente mentre le posti (il secondo pulsante che trovi). Su un iPhone, io uso la app Big Photo per il ridimensionamento.
(P. S.: a Bosa son passato da poco, a veder grifoni!) |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 29 agosto 2020 12:03:39 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2020 : 14:06:20
|
sicuramente Hydrophilus, ma se le dimensioni erano 3,5-4 cm, per un piceus è un po' poco, anche la sagoma mi sembra leggermente più tozza
io propenderei per Hydrophilus pistaceus, che in sardegna è almeno altrettanto comune del piceus, se non di più
purtroppo qui non si vede il carattere distintivo: nel piceus ogni elitra all'apice ha la sutura prolungata in una piccola spina, mentre nel pistaceus gli apici elitrali sono arrotondati
sono acquatici, ma di sera gli adulti possono uscire dall'acqua e allontanarsi in volo per cercare nuovi ambienti, e se attirati dalle luci possono finire in un posto inadatto e non riuscire ad andarsene in tempo quando fa giorno e la temperatura sale... o anche restare stecchiti; ne ho visti a volte morti e con cuticola fratturata sotto i lampioni, perché quando individuano sotto di loro uno specchio d'acqua, chiudono le ali e si lasciano cadere, magari da 15-20 m d'altezza... e grossi e pesanti come sono, se lo fanno scambiando l'asfalto sotto il lampione, reso lucido dalla rugiada, per la superficie dell'acqua ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|