Autore |
Discussione |
|
bachla
Utente Junior
Città: Napoli
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2020 : 21:21:26
|
Mi sembra Diplotaxis erucoides (rughetta selvatica). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 agosto 2020 : 21:23:51
|
A proposito, benvenuto tra noi! Io sono anche il tutor del forum, a cui rivolgersi in caso di domande sull'utilizzo dello stesso. Ti devo anche dire che tutti i nuovi utenti sono invitati a presentarsi nella sezione "Comunicazioni e varie". Buona permanenza! |
|
|
bachla
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2020 : 08:37:40
|
Grazie mille, tuttavia non credo si tratti di Diplotaxis erucoides |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2020 : 10:22:51
|
Riesci a fare una foto dei frutti? Se fossero delle siliquette, come a me sembra, si potrebbe dire qualcosa di più. Esiste infatti una forma di Cakile maritima che ha foglie a contorno non laciniato e più o meno intero, la quale penso che corrisponda con quanto vedo in questa immagine e col colore lilla chiaro dei fiori che però è mal percepito nella foto |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 09 agosto 2020 : 10:31:44
|
| Messaggio originario di limbarae:
Riesci a fare una foto dei frutti? Se fossero delle siliquette, come a me sembra, si potrebbe dire qualcosa di più. Esiste infatti una forma di Cakile maritima che ha foglie a contorno non laciniato e più o meno intero, la quale penso che corrisponda con quanto vedo in questa immagine e col colore lilla chiaro dei fiori che però è mal percepito nella foto
|
Anch'io ho pensato subito a Cakile maritima, ma l'avevo escluso per via delle foglie. Non sapevo dell'esistenza di una forma con foglie intere! |
|
|
bachla
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2020 : 11:38:59
|
Grazie, io avevo pensato al genere Malcolmia, ma non ci siamo... Avevo pensato anche a Cakile lanceolata, ma ovviamente nel Pignatti non c'è e non riesco ad identicarla. Invio particolare dei frutti, foglie e fiori Immagine: 212,35 KB |
|
|
|
bachla
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2020 : 11:41:24
|
Immagine: 181,2 KB |
|
|
|
bachla
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2020 : 11:43:48
|
Immagine: 249,07 KB |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2020 : 13:36:27
|
Bingo! Cakile maritima (il genere Cakile sul Pignatti c'è, a pagina 479 del vol. 1, genere 254, ma come monospecifico). La siliquetta la incastra (anche se per esperienza non è che avessi molti dubbi in precedenza). Comunque si può dire che è una specie con una certa variabilità, per cui ci può stare che, soprattutto in assenza di frutti, possa lasciare perplessi, pur se è vero che una crucifera con foglie grassette e lucide, fiorellini rosa e che sta sulle spiagge è solo Cakile maritima |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
bachla
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2020 : 14:03:42
|
Sì infatti a questo punto direi proprio Cakile maritima, anche se in questa forma non l'avevo mai vista...grazie mille! |
|
|
|
|
Discussione |
|