|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2020 : 17:29:20
|
Agugliano (AN), 01/06/2020
Poco tempo fa ho avuto la fortuna di trovare uno Stilbum in una giornata fresca e nuvolosa; quando usciva il sole cominciava a fare toeletta, ma come passava una nuvola si metteva subito in quella che penso sia la sua posizione di riposo. Alla fine, con l'aumentare della temperatura, è volato via. L'avevo identificato come Stilbum cyanurum, non mi ricordavo che esiste anche lo Stilbum calens. Guardando le foto in galleria non riesco a vedere differenze tra le due specie. Questo esemplare cosa potrebbe essere?
Marco Immagine: 204,73 KB
Immagine: 212,72 KB
Immagine: 230,47 KB
Immagine: 204,69 KB
Immagine: 195,87 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 03 agosto 2020 12:59:07
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2020 : 21:44:04
|
Perchè non una da sopra visto che era tranquillo? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 agosto 2020 : 11:30:21
|
| Perchè non una da sopra visto che era tranquillo? |
Di solito faccio sempre anche foto dall'alto, ma in questo caso c'è una ragione valida: la bestiola era su un albero di nocciolo a circa 2 metri di altezza; e per fortuna che sono alto quasi 2 metri anch'io, altrimenti le foto sarebbero state tutte presa da sotto.... Comunque ho qualche foto dove si vedono altri particolari e una foto mossa fatta prima del decollo finale, eccole qui:
Immagine: 209 KB
Immagine: 191,61 KB
Immagine: 191,64 KB
Immagine: 191,9 KB |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2020 : 09:16:22
|
Aspettiamo l'Eccellentissimo che certamente saprà ben valutare, anche se a guardare qui su FEI due esemplari preparati delle due specie Link , verrebbe da confermare Stilbum cyanurum. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2020 : 12:58:38
|
sicuramente cyanurum
a parte che il calens (tranne la ssp. enslini, endemica sicula) è più nettamente bicolore, con testa e torace blu o verdi, al più con deboli sfumature dorate, e addome (tranne l'ultimo segmento blu) rosso fuoco, qui si vede che:
il bordo che separa la cavità frontale dal margine interno dell'occhio è molto stretto, nel calens è più largo
l'area mediana del mesonoto è grossolanamente punteggiata solo nella parte post., in avanti la punteggiatura diviene più fine e spaziata; nel calens tutta l'area è fortemente punteggiata
quest'ultimo carattere non ha valore assoluto, ho visto anche dei cyanurum con punteggiatura forte su tutta l'area, però se la punteggiatura in avanti è più fine e spaziata, sicuramente non è un calens
segnalo infine che in italia centro-meridionale il calens dovrebbe essere solo montano; del resto anche al nord, sebbene un tempo ci si trovasse (ne possiedo un paio presi a milano oltre mezzo secolo fa, e altri della pianura lombarda si trovano al museo di milano), in pianura sembra scomparso da decenni
p.s. lo sai perché non riesci a vedere differenze tra le due specie? perché in galleria sarà il caso di fare un po' d'ordine |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2020 : 18:09:19
|
Perfetto, grazie mille!
| p.s. lo sai perché non riesci a vedere differenze tra le due specie? perché in galleria sarà il caso di fare un po' d'ordine |
In effetti l'avevo pensato anch'io, ma non esendo un esperto non mi sono permesso di dirlo... |
Marco
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2020 : 12:05:55
|
ciao marco
tutto sistemato |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2020 : 18:49:22
|
|