|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Arlette
Utente Junior
Città: Palestrina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
78 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2020 : 21:29:37
|
ciao arlette
bel colpo !
Anthypna carcelii (Scarabaeoidea Glaphyridae), bellissimo endemismo italiano |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Arlette
Utente Junior
Inserito il - 01 agosto 2020 : 10:26:18
|
Finalmente!!!! Mi sono così potuta "impicciare" dei fatti suoi. Premetto che controllando nel mio archivio ho notato che già nel 2018, tra l'erba, ne avevo incontrato un altro esemplare che sembrava, però, più tendente al rame che all'oro (sicuramente perché fotografata con luce diversa) per cui sono due gu anni che mi ha fatto penare!!!!
Immagine: 73,89 KB
Da quel che ho letto dovrebbe essere un maschio (?) e che ora, a seguita di una revisione della nomenclatura, si chiamerebbe Amphicoma carcelii. Anthypna si applicherebbe oggi a due sole specie -una del Nordafrica (A. meles), l'altra di Turchia (A. ciliata).Tu che mi dici di quest'ultima notizia? Ti risulta? Quello che non riesco a sapere è se sia dannoso per le piante che è una delle cose che mi interessa molto.
Comunque è indubbiamente bellissimo, sembra uno di quei gioielli animalier tanto in voga dalla metà degli anni Trenta!!!! |
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso |
Modificato da - Arlette in data 01 agosto 2020 10:33:01 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2020 : 21:23:34
|
Su FEI è Amphicoma carceli. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Arlette
Utente Junior
Inserito il - 01 agosto 2020 : 21:26:56
|
|