Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:19:00
|
potrebbe essere un tentativo di difesa dei territori di caccia?
giuliano petreri |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2007 : 20:44:46
|
Probabilmente mi sbaglio, ma l'individuo in muta (nella prima foto) sembra un adulto, gli altri due con piumaggio che sembra nuovo 'di pacca' sembrano due giovani. Propenderei per una lezione di volo acrobatico/gioco.
Ma aspetto con ansia la lezione dagli esperti!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 08:18:19
|
In questo caso non parlo da esperto, ma anche io ho l'impressione che si tratti di "giochi" e lezioni di volo di un adulto verso i giovani.
Bellissima sequenza! |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 13:53:23
|
Belle foto Gianni! :) si confermo che si tratta di gioco, lo fanno tutti i rapaci. Come avete già detto si tratta di gioco tra giovani e lezioni di volo accompagnate dall'adulto; il gioco per i giovani predatori (felini, canidi, rapaci diurni e notturni ecc...) è fondamentale perchè permette di fare pratica con molte cose che poi gli torneranno utili "da grandi" tipo l'abilità nel volo e nella caccia. a presto! Pao
ps aggiungo un paio di foto di "giochi" aerei tra giovani pellegrini (fotogrammi estratti da videocamera)
Immagine: 6,76 KB
Immagine: 7,82 KB |
Modificato da - raptorbiol2 in data 06 agosto 2007 13:57:27 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 16:23:03
|
Gianni stupenda sequenza.
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 22:12:36
|
Ringrazio tutti, sia per i complimenti (foto scarse dovute alla eccessiva distanza, purtroppo), sia per le informazioni. Gianni
Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 22:44:17
|
Bravo Gianni, le poiane che danzano nell'aria per diletto ed istruzione sono uno spettacolo che lascia nel dubbio parecchi osservatori, dubbi che si dissolvono leggendo questo forum.........
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 19:00:45
|
Si Gianni, concordo con Paolo. Complimenti per le immagini.
Vincenzo Rizzo Pinna
Link |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2007 : 19:29:22
|
...a proposito, che novità mi racconti Pao?
Vincenzo Rizzo Pinna
Link |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2007 : 02:38:01
|
Qua nulla di nuovo vince...sono chiuso in casa da 2 mesi per il cd sul pellegrino .... lavoraccio! sto per finirlo, ma ogni giorno che vado avanti il lavoro che resta da fare sembra più lungo e nn finisce mai! i pelle che stavo seguendo si sono involati tutti, ho seguito una coppia di lodolai che sta involando i giovani adesso e basta... poco lavoro di campo per ora. E tu??? tu avrai un milione di cose da raccontare! scrivi qualche bel post sui bianconi, pecchiaioli & co! e metti qualche bella foto delle tue, come quelle degli sparvieri a presto! Pao
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 10:25:00
|
Anche io dò il bentornato a Vince sul forum che intuisco essere mancato da un pò di tempo, anche se non ci conosciamo, sono felice del rientro. Però... ...signori... vi prego di non utilizzare il forum per comunicazioni personali. Lo strumento "messaggi privati" è senz'altro più adatto.
Grazie |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2007 : 10:51:20
|
Chiedo venia Fabri e ringrazio del bentornato. La mia domanda a Paolo è stata rivolta volutamente qui dal momento che egli stesso occupandosi attivamente di uccelli rapaci rispondendo avrebbe potuto creare interesse e coinvolgimento non solo per me. Egli stesso presumo abbia contraccambiato con lo stesso intento, infatti mi ha chiesto aggiornamenti in tema di rapaci.
A questo punto aggiungo brevemente che di cose da raccontare ne ho davvero un'infinità, soprattutto sulla attuale stagione riproduttiva 2007 che mi ha visto in primis impegnato nell'osservazione e nella ricerca come sempre ed in secondo luogo nella progettazione e nella installazione di un impianto di videocontrollo a distanza tecnologicamente avanzato con telecamera collocata su uno dei nidi di Circaetus gallicus individuati, per mezzo del quale sto attualmente riprendendo e registrando 24h su 24h la vita sul nido, il pullo fin dai primissimi gg (dopo la schiusa), l'involo ormai prossimo (questione di pochi giorni), fino al giorno nel quale migrerà verso sud (fine settembre, inizio ottobre)...
Ah...vedrai il tutto in 1 puntata di Geo e Geo, autunno prossimo spero.
Vincenzo Rizzo Pinna
Link |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2007 : 11:26:15
|
Si hai ragione Fabri chiedo venia... però anche io pensavo che trattandosi di rapaci potevo fare un reply direttamente qua sul forum! complimenti Vince x il Biancone, alla fine ci sei riuscito!!!! perchè non ci posti qualche fotogramma di Aquilotto serpentofago? buon lavoro e a presto! Pao
|
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2007 : 11:58:01
|
Presto posterò qualcosa, appena avrò il tempo materiale...
Vincenzo Rizzo Pinna
Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 16:07:37
|
Per "punizione" ( ) potreste mettere a disposizione la vostra esperienza per un topic nuovo su come si installa una cassetta nido da birdgarden (tipo cince) con una piccola ed economica web cam collegata al pc o alla tv? Credo che potrebbe essere di grande interesse, e un'idea da realizzare con i bambini (o i grandi) nei prossimi mesi!
Che ne dite? |
|
|
|
Discussione |
|