|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2020 : 13:01:28
|
Se può servire, ho estratto due fotogrammi:
Immagine: 113,13 KB |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2020 : 13:09:00
|
Grazie mille!! |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2020 : 13:40:10
|
Ciao Nams, dai fotogrammi (specialmente quello a destra) la sagoma, soprattutto la coda, mi farebbe propendere più per una volpe. Quello che non mi convince sono le proporzioni: per essere una volpe sembrerebbe troppo alta e slanciata. Attendiamo il parere di qualcuno veramente esperto.
Enzo |
|
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2020 : 13:50:33
|
Grazie mille, Enzo...
Si, la coda è molto da volpe in effetti, ma le zampe così chiare per l'intera lunghezza? La volpe non le ha più scure che tendono al nero verso il piede? Però è anche vero che con gli infrarossi non è detto che i colori siano perfettamente percepibili... |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2020 : 15:11:10
|
Ciao Nams, si, anche a me risulta che le zampe dovrebbero avere una colorazione più scura, come dici tu. E' anche vero che gli infrarossi a volte ingannano... Ma come ti dicevo, le proporzioni mi sembrano eccessive per una volpe: nella tua zona sono presenti entrambe le specie. Attendiamo altri pareri, speriamo che qualcuno si faccia vivo al più presto.
Enzo |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2020 : 09:17:21
|
Ciao. Nonostante le foto siano "scarse" non ho dubbi che si tratti di un volpe. |
ciao
Alessandro |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2020 : 20:53:54
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao. Nonostante le foto siano "scarse" non ho dubbi che si tratti di un volpe.
|
Ciao Alessandro, effettivamente la sagoma è quella, per non parlare della coda tipicamente "volpina". Quello che mi ha ingannato sono le apparenti dimensioni, che mi sembravano "gigantesche" per appartenere a una volpe. Non sono un esperto e potrei dire una castroneria inaudita, ma immagino che il tipo di ripresa crei degli effetti visivi particolari che possono a volte ingannare sul colore e sulle dimensioni: una sorta di "illusioni ottiche", per intenderci. E' così?
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 19 luglio 2020 21:10:34 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2020 : 21:09:30
|
Link
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2020 : 21:51:15
|
| Messaggio originario di Stregatto:
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao. Nonostante le foto siano "scarse" non ho dubbi che si tratti di un volpe.
|
Ciao Alessandro, effettivamente la sagoma è quella, per non parlare della coda tipicamente "volpina". Quello che mi ha ingannato sono le apparenti dimensioni, che mi sembravano "gigantesche" per appartenere a una volpe. Non sono un esperto e potrei dire una castroneria inaudita, ma immagino che il tipo di ripresa crei degli effetti visivi particolari che possono a volte ingannare sul colore e sulle dimensioni: una sorta di "illusioni ottiche", per intenderci. E' così?
Enzo
|
Certamente. In alcuni casi può effettivamente capitare |
ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|