|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Renato
Utente nuovo
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2007 : 21:38:03
|
Ciao Renato e benvenuto sul forum. La tua foto sembra proprio la macro di un ramo di rosa ma dovrebbe trattarsi di Chorisia speciosa, un albero di origine sudamericana, noto come albero del cotone. La caratteristica più evidente è la base allargata, che però non si vede nella tua foto.
Dai un'occhiata qui, alla scheda di quest'albero nel sito dell'orto botanico di Palermo e vedi se corrisponde: Link
Ciao, Andrea |
|
|
Renato
Utente nuovo
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2007 : 21:57:45
|
Non ho immagini della base ma le caratteristiche corrispondono con i miei ricordi. Allego la foto del "cotone", non dovrebbero più esserci dubbi sull'identità della pianta. Grazie dell'informazione e ... a presto con altri dubbi! Renato
Chorisia speciosa 238,47 KB |
Modificato da - Phobos in data 05 agosto 2007 00:16:09 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2007 : 21:22:49
|
concludo la scheda con i fiori e i boccioli
Immagine: 102,74 KB
Immagine: 77,05 KB
Immagine: 144,64 KB |
|
|
raf
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 10:41:44
|
Aggiungo che un altro nome della C. speciosa è falso kapok, per il 'cotone' che produce, fibra simile - appunto - a quella del kapok. Ciao, raf |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 19:53:54
|
Ciao volevo solo aggiungere che la chorisia è ampiamente utilizzata come pianta da viale (c'è ne sono parecchie a Cefalù) anche se camminare sui fiori caduti per terra e come star sul sapone . Inoltre il vento spazza via i batuffoli di cotone, che si separano in modo che ogni pezzetto trasporti un solo seme. I semi, almeno dalle mie parti, hanno una buona germinabilità (3 su 4 nel mio terrazzo) e le piantine crescono velocemente.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net