|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2020 : 13:55:59
|
femmina di Orthetrum coerulescens
non esattamente una di quelle rare ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2020 : 01:19:46
|
Intanto grazie. Oggi intorno a un piccolo stagno - stessa zona faunistica - ne ho fotografate un paio (una in realtà credo fosse una c.d. damigella) ma immagino siano anch'esse comunissime (di una specie ce ne era una squadriglia in continuo pattugliamento). Cercherò di crearmi una immagine mentale di quelle riportate come rare e se incontro qualcosa di simile lo fotografo, però mi sa che dovrò acquistare una macro da 100 mm perché gli odonati sono difficili da avvicinare. |
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2020 : 17:49:52
|
conviene intanto fotografare ciò che riesci, alcune specie, come dei generi Sympetrum e Coenagrium sono quasi impossibili da riconoscere così al volo, meglio una foto e poi un controllo sulle guide (consiglio il Djikstra) così intanto ci si allena anche su quelle comuni :) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2020 : 19:15:39
|
Ho un volumetto sugli odonati in Piemonte, edito a cura dall'Associazione Naturalistica Piemontese; mi fu regalato da Pier Mauro Giachino (lo conobbi quando fu trasferito per le imperscrutabili vie dell'amministrazione pubblica dal Museo di Scienze Naturali -se ricordo bene - al Settore Fitosanitario Regione Piemonte: mi disse costernato che non sapeva niente di agricoltura , però attualmente ne è il direttore ). Tuttavia io non sono un entomologo e nemmeno ne ho la forma mentis, dunque, al di là delle specie di interesse agrario, non vado oltre al confronto visivo o poco più: come dire che non ho le base per in indirizzarmi nella ricerca...poiché qui trovo gentilezza e risposte mi è un po' più facile |
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2020 : 17:34:35
|
se parli dell'Atlante peimonete-valled'aosta ce l'ho ma non è proprio adattissimo alle ID perchè ha funzione diversa ovviamente :) se vuoi un manuale di ID "Dragonflies of britain and europe" di Dijkstra credo sia il meglio in giro, lo trovi facile su internet (in inglese ma si capisce abbastanza, poi ci sono i disegni :)) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2020 : 18:15:52
|
Puoi riuscire ad avvicinarti alle libellule, anche molto ma niente movimenti bruschi ma solo lentamente molto lentamente. Insomma, devi cercare di spostarti...senza muoverti!? Vedrai che arriverai vicinissimo. |
Alberto Manganaro Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|