|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva. Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione. Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Città: Bressanone
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
333 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2020 : 22:27:37
|
Ciao Roberto, è un pezzo che non ti si rivede, bentornato nel Forum! Purtroppo sono un profano in fatto di Opiliones ma non posso che farti i complimenti per il bellissimo scatto: davvero un bel primo piano! Per la determinazione, spero che presto si faccia avanti qualche esperto.
Enzo |
|
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2020 : 13:44:19
|
Grazie, hai ragione ed in merito vorrei cogliere l'occasione per chiedere se "nel resto d'Italia" la situazione inerente alla microfauna sia la stessa che qui. In pratica gli insetti non stanno scomparendo ... bensì sono proprio spariti, paghiamo un prezzo altissimo in quanto 17.000 ettari di melo esigono un loro contributo in fitofarmaci se poi a questo si aggiungono i micronebulizzatori si comprende quale possa essere il risultato. Come vedi mi tocca spingermi alle alte quote per trovare ancora qualcosa. Un caro saluto e spero a presto |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2020 : 15:13:01
|
Ciao Roberto, hai ragione: è una situazione davvero triste! Quando penso al Trentino mi viene spontaneo pensare a zone ancora sane e incontaminate ma a quanto sento (e purtroppo non sei il primo a dirmelo!) le cose stanno diversamente. E le coltivazioni intensive di mele sono tra i responsabili principali per la distruzione della biodiversità. Quando parli di micronebulizzatori ti riferisci all'irrigazione, quindi erogazione di acqua, oppure sempre di fitofarmaci? Comunque sia, non lasciamoci scoraggiare e cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la sua parte e impegnarsi per un mondo migliore: cominciando a coltivare al meglio il proprio "piccolo orticello"...sia in senso letterale che metaforico...
Enzo |
|
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 luglio 2020 : 06:07:10
|
Cioa Enzo, si hai ragione se ognuno di noi contribuisse anche in minima parte qualcosa potrebbe migliorare, mi riferivo ai fitofarmaci che micronebulizzati ed in presenza di vento vanno molto oltre il loro raggio di azione, teniamo duro, un caro saluto |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2020 : 13:41:58
|
| Messaggio originario di Bobsisca:
Cioa Enzo, si hai ragione se ognuno di noi contribuisse anche in minima parte qualcosa potrebbe migliorare, mi riferivo ai fitofarmaci che micronebulizzati ed in presenza di vento vanno molto oltre il loro raggio di azione, teniamo duro, un caro saluto
|
Vero Roberto, teniamo duro! A presto!
Enzo |
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2020 : 22:14:04
|
Ciao Roberto splendida foto e soggetto, come hai scritto tu si tratta di Ischyropsalis sp., dalla foto non si può andare oltre.
Salvatore |
Link |
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2020 : 06:41:13
|
Grazie Salvatore, il genere per me é già sufficiente, ho pensato a kollari perché i testi fanno riferimento a quella località. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net