|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ciccina72
Utente nuovo
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2020 : 14:56:09
|
Puoi controllare la situazione e quando i bruchi si impupano, puoi portarli da qualche parte lontano, ma in natura spesso un anno una specie abbonda e anno dopo quasi non la trovi più, quindi non mi pereocuperei. Vediamo che cosa ti cosiglierà qualcun altro |
jiri |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2020 : 15:15:19
|
Ciao Monica, benvenuta nel nostro Forum! Concordo anch'io con Jirka: la natura tende sempre a riequilibrarsi da sola, senza bisogno di intervenire più di tanto. Oltre ad avere un andamento ciclico che vede alternarsi la loro densità tra un anno e l'altro, per nostra fortuna possiamo contare anche sull'aiuto di diversi "ausiliari" dell'orto, che predano efficacemente questi bruchi. Tra i principali "nemici" di queste larve, i principali sono rappresentati da vari Imenotteri parassitoidi e alcune specie di Carabidi. Insomma, la natura non ci lascia mai completamente soli!
Enzo |
|
|
|
Ciccina72
Utente nuovo
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2020 : 15:20:52
|
Grazie mille Utenti Senior!! Mi avete tranquillizzata parecchio. Allora non farò altro che godermi tutte queste meraviglie della natura: un piccolo giardino è una fonte di scoperte ogni giorno. Buona domenica
Monica |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2020 : 19:35:36
|
| Messaggio originario di Ciccina72:
Grazie mille Utenti Senior!! Mi avete tranquillizzata parecchio. Allora non farò altro che godermi tutte queste meraviglie della natura: un piccolo giardino è una fonte di scoperte ogni giorno. Buona domenica
Monica
|
Concordo in pieno, Monica! Negli ultimi anni sono sempre più convinto che per fare delle interessanti scoperte e osservazioni non dobbiamo recarci necessariamente alla Galápagos o in Amazzonia: anche il nostro piccolo orticello o il nostro minuscolo giardino può essere un piccolo paradiso delle meraviglie, oltre che un prezioso "scrigno di biodiversità! Basta avere spirito d'osservazione, curiosità e "occhi per vedere". Buona Domenica anche a te, tienici aggiornati!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 04 luglio 2020 19:38:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |