|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2020 : 19:03:15
|
Da tempo è noto come per esempio gli scorpioni, se illuminati con torce UV, appaiano verdi brillanti, ed il fenomeno è diffuso in diverse altre specie di invertebrati, ma anche vertebrati come gli uccelli e piante.
Vedendo alcune foto di ragni asiatici illuminati con UV, mi sono chiesto se anche alcuni nostrani avessero questa caratteristica, e ho cominciato a girare di notte illuminando le varie specie che incontravo: vorrei dirvi che è stata una lunghissima ricerca, ma già nel cortile dopo pochi metri avevo trovato un ragno saltatore che diventava verde, bellissimo, un vero gioiello nel buio. La specie, Icius hamatus, è nota da tempo, innocua, ma non si conosceva assolutamente questa sua peculiarità.
Ho quindi approfondito la questione e verificato anche un cambiamento di fluorescenza nel corso dello sviluppo di questi ragni. I giovani infatti, probabilmente per via di un esoscheletro più sottile, brillano moltissimo su tutto il corpo; le femmine adulte hanno aree verdi limitate all’ornamentazione addominale, alle articolazioni dei segmenti delle zampe, e soprattutto ai pedipalpi; i maschi adulti hanno aree ancora più limitate, pochissimo sul pattern addominale (estremo posteriore).
La fluorescenza agli UV in altre specie di ragni (che però di solito appaiono bluastre) è conosciuta, ad esempio alcuni lo fanno per attirare gli insetti impollinatori; nei Salticidae asiatici invece si è visto che questo fenomeno influisce sul comportamento e la scelta sessuale (ad esempio femmine mature e in forma brillano di più di femmine vecchie e già accoppiate), perché vedono bene l’UV.
Non si può sapere quale sia la funzione della fluorescenza nella specie da me studiata, ma è ipotizzabile che anche in questo caso si tratti di comunicazione intraspecifica e selezione sessuale.
Serviranno ulteriori studi per comprendere meglio il fenomeno, ma intanto questa è l’ennesima dimostrazione di come anche specie comunissime, come il ragno saltatore Icius hamatus, possano riservare sorprese incredibili, in questo caso diventando piccole sculture luminose nella notte.
Immagine: 83,89 KB
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2020 : 00:04:24
|