|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2020 : 19:24:30
|
Sempre affascinanti i Chilostoma ! Grazie Fern.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2020 : 19:59:27
|
Ne aggiungo altri due, stavolta dai monti a nord del lago di Ledro, fra 1700 e 1800 m.
fig. 3 178,3 KB
fig. 4 183,48 KB
La fig. 3 lascia a desiderare, ma l'esemplare era alto su una roccia e non ho saputo far di meglio. Però la colorazione è originale.
fern |
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2020 : 20:05:43
|
Bello anche quello della fig. 4, con la banda chiara così evidente. Per caso un giovane? Comunque parlando di Altissimo e di colorazioni (o non-colorazioni), ecco le foto di un esemplare raccolto a 4-500 m. Immagine 1: 189,37 KB Immagine 2: 136,08 KB Immagine 3: 166,76 KB |
Roberto |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2020 : 00:05:31
|
Esemplare molto interessante, che mi ricorda quello che ho trovato anni fa presso il passo di san Giovanni, in pratica l'estremo limite nord del M. Altissimo, accanto ad esemplari più o meno tipici.
fern |
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Inserito il - 08 settembre 2020 : 19:07:15
|
Fantastico il tuo colubrinum 'abbronzato', ricorda certi adelozona anche loro abbronzati che ogni tanto capita di trovare. Questo viene da Piazzatorre, Alta Val Brembana. Immagine: 136,63 KB Immagine: 136,56 KB Immagine: 88,11 KB |
Roberto |
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Inserito il - 08 settembre 2020 : 19:18:36
|
Tornando invece alle non-colorazioni sul Garda, qui sotto confronto l'ex postato nella mia prima risposta (prov. Altissimo) ed uno raccolto a Malcesine, ad 'altezza lago'. L'avevo inizialmente determinato come baldense ma ora, come cita Fern, 'non ne sono più sicuro' ... cosa ne pensate? Immagine: 241,8 KB Immagine: 230,36 KB Immagine: 150,02 KB |
Roberto |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2020 : 00:14:22
|
La tua non è una domanda facile: quando abbiamo a che fare con esemplari anomali è difficile decidere se non sono presenti forme di passaggio. In questo caso dobbiamo basarci su caratteri che sono indicativi ma non determinanti. Il più importante è la forma del bordo inferiore dell'apertura, arrotondata in baldense mentre in colubrinum presenta spesso un tratto "rettilineo" e un'angolosità. Questo carattere mi sembra abbastanza costante negli esemplari del Baldo e ciò fa pendere la bilancia per baldense. Un altro carattere è che i bordi dell'apertura tendono ad essere ravvicinati e convergenti in baldense, mentre in colubrinum sono spesso distanti e, quando si avvicinano, non sono generalmente convergenti. Anche questo fa pendere la bilancia verso baldense ma resterei su un discorso probabilistico. E a proposito di probabilità, il tuo esemplare potrebbe essere un ibrido. K.L.Pfeiffer (quello della monografia del 1951) scriveva di aver trovato baldense, e solo baldense, la prima volta che si recò a Malcesine ma, tornatovi qualche decennio più tardi, vi trovò solo colubrinum. Nei dintorni io ricordo solo colubrinum, ma con esemplari isolati che fanno sospettare un baldense.
fern
|
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Inserito il - 12 settembre 2020 : 12:15:44
|