|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muma
Utente nuovo
Città: Imperia
Prov.: Imperia
16 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2020 : 12:50:16
|
Ciao Muma, nell'insieme sembrerebbe lui ma i colori non convincono del tutto neanche me: generalmente Enoplops scapha ha le bande chiare molto meno marcate, anzi, a volte così tenui da sembrare quasi "in tinta unita". Tuttavia non conosco la variabilità morfologica e cromatica presente all'interno della specie: potrebbe trattarsi anche semplicemente di dimorfismo sessuale che rende diversi i vari esemplari, oppure di variabilità tra popolazioni. Attendiamo il parere dei più esperti.
Enzo |
|
|
|
Muma
Utente nuovo
Inserito il - 30 giugno 2020 : 13:17:30
|
Grazie mille per la tua risposta
In realtà ne ho visti due identici in fase di accoppiamento, non so quindi se si tratti di differenza tra maschio e femmina
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2020 : 14:22:28
|
| Messaggio originario di Muma:
Grazie mille per la tua risposta
In realtà ne ho visti due identici in fase di accoppiamento, non so quindi se si tratti di differenza tra maschio e femmina
|
Ciao Muma, in effetti in molte specie di Emitteri maschio e femmina sono spesso praticamente identici. Differenze cromatiche possono essere legate anche a ragioni ambientali come substrato, piante frequentate, ecc. Oppure potrebbe trattarsi di diverse popolazioni di una stessa specie. Non resta che attendere qualche esperto di Emitteri!
Enzo |
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2020 : 23:03:27
|
Centrocoris variegatus Kolenati, 1845 |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2020 : 12:25:27
|
| Messaggio originario di Marsal:
Centrocoris variegatus Kolenati, 1845
|
Ciao Marsal, ho dato un'occhiata in rete ed effettivamente le due specie sono pressoché uguali, almeno per un ignorante come me. Quali sono i caratteri che permettono di distinguerle in modo inequivocabile?
Enzo |
|
|
|
Muma
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2020 : 14:10:43
|
Grazie mille Marsal per l’identificazione #128522; Posso chiederti gentilmente di cosa si nutre? Muma
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2020 : 15:53:12
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao Marsal, ho dato un'occhiata in rete ed effettivamente le due specie sono pressoché uguali, almeno per un ignorante come me. Quali sono i caratteri che permettono di distinguerle in modo inequivocabile?
Enzo
|
Link Link
Immagine: 296,46 KB |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2020 : 19:59:44
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Stregatto:
Enzo
|
Link Link
Immagine: 296,46 KB
|
Grazie Vladim! Non avevo trovato queste immagini: in effetti c'è una certa differenza tra le due specie!
Enzo |
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2020 : 23:44:02
|
I Centrocoris si distinguono bene da Enoplops e da altri generi per la colorazione visibilmente bicolore marrone-giallo, mentre Enoplops e anche Coreus ad esempio sono abbastanza monocromatici. Inoltre sul pronoto i Centrocoris sono dotati di tubercoli. Lo stesso pronoto inoltre, come è evidente in questo foto, presenta due protuberanze che si prolungano posteriormente, assenti in Enoplops. Se mai può essere più complesso distinguere tra Centrocoris spiniger e C. variegatus, ma C. spiniger anche macroscopicamente è leggermente più piccolo e stretto, con le parti marroni meno intense e più chiare. Nel forum ci sono diverse foto di entrambe le specie, e mi sembra anche una chiave dicotomica |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Muma
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2020 : 13:02:52
|
Grazie mille per le tue informazioni |
|
|