|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2020 : 23:15:41
|
Ciao Gabriele, il soggetto è preso in lontananza, il che rende un po' difficile una sua determinazione sicura. Dalla foto "sospetto" che potrebbe trattarsi di un nibbio bruno (Milvus migrans), peraltro piuttosto frequente nella Pianura Padana e a quote medio-basse. Attendiamo comunque i più esperti in materia.
Enzo |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2020 : 07:05:18
|
Nonostante sia lontano e quindi potrebbe essere tutto falsato (e mi riferisco eventualmente ai colori..), l'unica cosa che vedo bene è: testa a piccione e becco fine, io mi "butto" su Pecchiaiolo!!! |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2020 : 08:09:10
|
La prima impressione è quella di un pecchiaiolo.
Marco |
------------------ Amiamo le Alpi Apuane ------------------ |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 29 giugno 2020 : 19:18:04
|
Grazie Enzo, Paolo e Marco. Devo dire che anche io ho pensato al Pecchiaiolo proprio per la testa piccola da piccione. Il colore però mi aveva fatto venire il dubbio che fosse un Nibbio Bruno. La distanza del soggetto peraltro non aiuta e purtroppo anche l'altra foto che l'amico mi ha mandato è praticamente identica a questa. Diciamo che è molto probabile che sia un Pecchiaiolo.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2020 : 21:58:17
|
Ciao Gabriele, è vero! Sinceramente ho commesso l'errore di concentrarmi sulla livrea e, oltre a questa, sulle dimensioni piuttosto "importanti", simili a quelle di una poiana. Tutto ciò mi ha distratto dalla testa, che è proprio "da piccione", caso insolito nei rapaci. Bellissima presenza il falco pecchiaiolo! Peccato che, complice soprattutto la sua alimentazione esclusivamente insettivora, ci faccia compagnia soltanto nel periodo estivo, andando a svernare in Africa alla fine dell'estate.
Enzo |
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2020 : 11:51:47
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao Gabriele, è vero! Sinceramente ho commesso l'errore di concentrarmi sulla livrea e, oltre a questa, sulle dimensioni piuttosto "importanti", simili a quelle di una poiana. Tutto ciò mi ha distratto dalla testa, che è proprio "da piccione", caso insolito nei rapaci. Bellissima presenza il falco pecchiaiolo! Peccato che, complice soprattutto la sua alimentazione esclusivamente insettivora, ci faccia compagnia soltanto nel periodo estivo, andando a svernare in Africa alla fine dell'estate.
Enzo
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|