|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 agosto 2007 : 11:47:23
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Merodon Specie:Merodon avidus
|
Ciao Andrea, diagnosi di genere certa al 100 %, ho in archivio anch'io tre Meredon e nonostante mi sia agitato non poco sono, ancora contrassegnati con "sp.". Aggiungo uno dei miei esemplari di una specie molto simile con delle foto di dettaglio per chiarire ulteriormente i caratteri distintivi che hai sottolineato e che sono già evidenti nella tua fotografia.
Immagine: 118,72 KB
Immagine: 186,77 KB
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 12:03:18
|
Ostia, 29-4-2011
Sarà ancora lui?
Purtroppo, non mi ha lasciato avvicinare tanto da vedere i dettagli .... luigi
Immagine: 146,05 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 00:16:58
|
Ciao , scusate se riapro questo post. Sono Merodon del gruppo "avidus". |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 01:03:26
|
E appunto mancano le dimensioni.... |
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 22:31:51
|
Il mio è stato determinato con certezza come maschio di Merodon avidus (Daniele Sommaggio sull'esemplare e sui genitali). Difficile esprimersi con certezza sugli altri.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2012 : 23:23:29
|
Ciao Pietro. Sulla questione M. avidus, come ho accennato su un altro post ci sono diversi autori che parlano di un "gruppo" assai vasto; ad esempio certi separano questo gruppo in due branche , una branca del mediterraneo o "A", e una delle montagne o "B" con diverse specie presenti in ciascuna (la suddivisione è stata fatta per differenze in alleli specie-specifici nei loci Idh-2 e Aat e per differenze morfologiche). La tua scetticità è dovuta, penso, all'aver visto esemplari all'apparenza non troppo simili tra loro, ma comunque non rientranti in altre chiavi di Merodon sp. In questo gruppo "avidus" ci sono esemplari con tratti spesso diversi (alcuni con colori scuri in certi tergiti, altri con colore rosso predominante ecc.). Questo è secondo me sicuramente nel "gruppo M.avidus" ma non so scendere nei dettagli specifici. |
Modificato da - ValerioW in data 10 giugno 2012 23:35:44 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 01:00:14
|
Qui c'è una pubblicazione su alcuni studi di genetica molecolare circa Merodon avidus "A" : Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net