Autore |
Discussione |
|
Dave79
Utente V.I.P.
Città: RAVENNA
Regione: Italy
182 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2020 : 04:46:18
|
Sì, è un neurottero, credo della famiglia Myrmeleontidae. Ma io non vado oltre...
|
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2020 : 09:11:55
|
Ok, grazie.
| Messaggio originario di vladim:
Sì, è un neurottero, credo della famiglia Myrmeleontidae. Ma io non vado oltre...
|
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2020 : 15:38:48
|
Davvero bello, Dave: sia lo scatto che l'esemplare! La conferma che, per osservare piante e animali interessanti, molto spesso non è necessario recarsi in capo al mondo: può bastare anche il proprio piccolo orticello, se si hanno spirito di osservazione e occhi per vedere.
Enzo |
|
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2020 : 12:54:17
|
Grazie mille Stregatto ! Sì, in effetti hai colto in pieno quello che ho cercato di fare in quest'ultimo periodo, anche per via delle ben note restrizioni da tutti vissute !
| Messaggio originario di Stregatto:
Davvero bello, Dave: sia lo scatto che l'esemplare! La conferma che, per osservare piante e animali interessanti, molto spesso non è necessario recarsi in capo al mondo: può bastare anche il proprio piccolo orticello, se si hanno spirito di osservazione e occhi per vedere.
Enzo
|
|
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2020 : 17:36:13
|
Ussignur... a me farebbe pensare a Creoleon plumbeus, ma mica ci giurerei sai? Ci vorrebbe un passaggio da queste parti degli esperti di formicaleoni...
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2020 : 10:52:51
|
Grazie comunque ! Mi accontento delle informazioni ricevute per il momento !
| Messaggio originario di neurottero:
Ussignur... a me farebbe pensare a Creoleon plumbeus, ma mica ci giurerei sai? Ci vorrebbe un passaggio da queste parti degli esperti di formicaleoni...
Buone cose
|
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2020 : 13:16:39
|
Speriamo davvero di arrivare presto a una "diagnosi" definitiva: a questo punto muoio anch'io dalla curiosità! Magari passasse da queste parti il nostro Roberto (Hemerobius)...
Enzo |
|
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2020 : 16:57:26
|
:-) Comunque a casa nostra questo neurottero un po' "psicotico" :-) gira spesso e lo vedo soprattutto la sera tardi..... ogni tanto assume un comportamento per me poco comprensibile, perché comincia ad agitarsi per terra, saltellando e roteando ripetutamente come se fosse in preda alle convulsioni.... poi si va a posare tranquillo sul muro.
Speriamo davvero di arrivare presto a una "diagnosi" definitiva: a questo punto muoio anch'io dalla curiosità! Magari passasse da queste parti il nostro Roberto (Hemerobius)...
Enzo
|
|
|
Modificato da - Dave79 in data 15 agosto 2020 17:01:07 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2020 : 17:31:39
|
| Messaggio originario di Dave79:
:-) Comunque a casa nostra questo neurottero un po' "psicotico" :-) gira spesso e lo vedo soprattutto la sera tardi..... ogni tanto assume un comportamento per me poco comprensibile, perché comincia ad agitarsi per terra, saltellando e roteando ripetutamente come se fosse in preda alle convulsioni.... poi si va a posare tranquillo sul muro.
Enzo
|
|
Ciao Dave, dalla tua dettagliata descrizione credo di aver capito più o meno il tipo di comportamento, che ho visto assumere a diversi insetti appartenenti a vari ordini. Magari, non so, probabilmente il significato è diverso nei vari gruppi. Se riuscissi a fare un piccolo filmato e postarlo, sarebbe molto interessante: qualcuno potrebbe spiegarcene il vero significato!
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|