|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2020 : 22:10:15
|
Per me Cormorano.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 18 giugno 2020 22:12:51 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2020 : 22:28:04
|
Ciao. È un Marangone dal ciuffo. Le zampe nel marangone sono chiare, nel Cormorano sono sempre scure. |
ciao
Alessandro |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2020 : 00:22:59
|
Penso proprio abbia ragione Alessandro.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2020 : 06:43:06
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao. È un Marangone dal ciuffo. Le zampe nel marangone sono chiare, nel Cormorano sono sempre scure.
|
Confermato Marangone dal ciuffo, unica cosa, è molto bianco sotto, senti qualche esperto che non appartenga alla sottospecie "desmarestii", se ne vedono a giro e li segnalano proprio in Liguria. Tienici aggiornato. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2020 : 06:28:32
|
Proprio ieri al pontile di Marina di Pietrasanta (Lu) ho fotografato questo Marangone dal ciuffo sottospecie "desmarestii", come vedi è molto bianco. Sullo Svensson scrivono che la ssp è sedentaria in Sardegna, ma d'altronde la "aristotelis" è la ssp atlantica che in teoria qui da noi non dovrebbe esserci.
Immagine: 153,22 KB |
|
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
248 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2020 : 23:22:05
|
Buonasera, questo pomeriggio ho ripreso questo esemplare che da qualche tempo soggiorna stabilmente in C.so Italia, Lido, Genova. Per quel che ho letto qui mi sembrerebbe un Marangone e per di più, per il petto molto chiaro, della sottospecie desmarestii, come da Voi suggerito. Quadra? Grazie. Francesco
| Messaggio originario di BenB:
Ciao. È un Marangone dal ciuffo. Le zampe nel marangone sono chiare, nel Cormorano sono sempre scure.
|
Confermato Marangone dal ciuffo, unica cosa, è molto bianco sotto, senti qualche esperto che non appartenga alla sottospecie "desmarestii", se ne vedono a giro e li segnalano proprio in Liguria. Tienici aggiornato.
|
Immagine: 110,33 KB |
Genova Underwater Link |
|
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
248 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2020 : 23:23:08
|
II shot F
| Messaggio originario di terzacentro:
Buonasera, questo pomeriggio ho ripreso questo esemplare che da qualche tempo soggiorna stabilmente in C.so Italia, Lido, Genova. Per quel che ho letto qui mi sembrerebbe un Marangone e per di più, per il petto molto chiaro, della sottospecie desmarestii, come da Voi suggerito. Quadra? Grazie. Francesco
| Messaggio originario di BenB:
|
Confermato Marangone dal ciuffo, unica cosa, è molto bianco sotto, senti qualche esperto che non appartenga alla sottospecie "desmarestii", se ne vedono a giro e li segnalano proprio in Liguria. Tienici aggiornato.
|
Immagine: 110,33 KB
|
Immagine: 71,28 KB |
Genova Underwater Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2020 : 06:37:25
|
Dunque, ho chiesto chiarimenti ad un amico esperto e mi risponde che la "desmarestii" è la sottospecie mediterranea del Marangone dal ciuffo, quindi tutti quelli che vediamo, sono riconducibili a loro. La "aristotelis" è la sottospecie atlantica ed in teoria, da noi, non dovrebbe essere presente, salvo che non entri qualche individuo da Gibilterra nel Mediterraneo. Non si può escludere dato che, come si usa sempre sottolineare, "gli uccelli hanno le ali..", resta però il fatto che il Marangone sia considerata una specie molto sedentaria che forma colonie e poi difficilmente compie spostamenti di moltissimi chilometri, quindi la mia risposta è sì, sia per questo motivo, sia perchè il tuo Marangone è molto bianco e riconducibile ad un "desmarestii". |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net