testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Anacridium aegyptium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2020 : 15:17:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.70039614138295, 7.983102547715459 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Una cavalletta grande così e di questo colore qui no si era mai vista. Non sarà una locusta?
Immagine:
Anacridium aegyptium
201,65 KB

Baba

Modificato da - vladim in Data 16 giugno 2020 07:28:55

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 07:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Locusta egiziana (Anacridium aegyptium)

Alberto Manganaro

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 07:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlbertoManganaro:

Locusta egiziana (Anacridium aegyptium)

Alberto Manganaro


Come lo si identifica senza vedere...gli occhi!?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 15:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Senza vedere gli occhi" mi verrebbe da dire... ad occhio!
Allora, ingrandendo si intravedono le strie verticali sugli occhi.
L'aspetto generale mi sembra possa confermare la robustezza e le dimendioni riassunte da Babafè nell'espressione "una cavalletta grande così".
Dalla foto, seppur dall'alto, si può intuire una carena ben elevata lungo tutto il pronoto.
Quest'ultimo è un carattere discriminante della specie.
L'unica altra specie enorme è Schistocerca gregaria ma è priva di questa carena, non dovrebbe avere macchie sui femori posteriori ed è solo sporadicamente avvistata in Italia; Anacridium è specie, invece, assai comune.
Locusta migratoria non mi risulta abbia occhi rigati.

Comunque sia, in questa foto come in tante altre, credo che il problema non sia sapere o dire di cosa si tratti.
Il problema è che le foto potrebbero essere fatte un pochino meglio e con più attenzione. Non me ne voglia nessuno e se qualcuno di offende vorrà scusarmi.
La questione è che se voglio chiedere aiuto per un'identificazione devo sforzarmi di fare una foto accettabile, avvicinandomi pian piano, con estrema lentezza e cercando, almeno, sempre se possibile chiaramente, di fotografare non solo il più vicino possibile ma da diverse angolazioni e, in particolare, dall'alto (come in questo caso ha ben fatto Babafè, sebbene un po' troppo distante) ma anche lateralmente.
Appaiono, invece e sovente, foto non solo distanti ma anche da tre quarti che andrebbero, salvo alcuni casi, evitate.
In alcuni casi (se non in molti) andrebbero anche fotografate le appendici addominali da varie angolazioni.
Mi rendo conto che ciò non è sempre possibile.
Per fortuna, questo forum ha validissimi esperti: Mantidron98, Ettore Rivalta, Elleelle, per citare solo quelli che, mi sembra, siano attualmente spesso presenti nelle determinazioni (non me ne vogliano coloro che non sono stati citati) oltre all'encomiabile supervisione dell'infaticabile Vladim
Spesso si postano, inoltre, foto di neanidi che possono creare altri problemi, a volte insormontabili.
Per quanto mi riguarda, volendo imparare, mi concentrerei sugli adulti.
Sarebbe poi sempre opportuno corredare la foto di data, località, altitudine e tipologia di ambiente (Babafè, mi sembra che manchino questi dati).
Se poi si volesse provare anche a studiare un pochino!
Non ci sono in Italia così tanti Ortotteri; si potrebbe cercare di delimitare le specie di un'area prossima a quella di proprio interesse e sarebbe già un gran passo in avanti.
Insomma, aiutiamo, se possibile almeno un pochino i validatori cercando di far tesoro del loro tanto gratuito quanto prezioso insegnamento!

Alberto Manganaro


Alberto Manganaro
Link

Modificato da - AlbertoManganaro in data 16 giugno 2020 16:12:41
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 15:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che sottoscrivere in toto
le raccoandazioni riguardo alle foto da postare!

Quando dicevo "senza vedere gli occhi", pensavo proprio a Locusta migratoria.
Ed,anche ingrandendo, io non me la sentirei di dire con certezza che quelli sono occhi rigati: di "righe" ce ne sono un po' dappertuto.

Immagine:
Anacridium aegyptium
68,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 16:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari mi sbaglio!
Come minimo, questa discussione darà utili chiarimenti pratici alla distinzione delle due specie.
Potrei anche, forse, invocare, a supporto della mia tesi, quelle macchiette scure radiali che delimitano il pronoto.
A questo punto vediamo cosa dice chi vuol intervenire.

Alberto

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2020 : 08:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre alle striature nere sugli occhi, Anacridium aegyptium è immediatamente riconoscibile per l'aspetto generale: grandi dimensioni, corporatura robusta, colore quasi sempre marrone-grigiastro con una banda longitudinale rossiccia su capo e pronoto. Insomma, penso che chiunque abbia già incontrato questa specie non abbia problemi a riconoscerla, anche senza guardarla negli occhi
Come dice Alberto, in Italia non c'è nulla con cui confonderla, escludendo Schistocerca gregaria che giunge in Italia sporadicamente durante eventi di migrazione.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 06:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di aggiungere, inoltre, che Schistocerca (che non ho mai incontrato) ha macchie sulle tegmine così evidenti che, credo, non possano non essere notate, come si può facilmente osservare da questo fotogramma video "rubato" in rete


Grazie Mille Marco
Alberto


Immagine:
Anacridium aegyptium
72,83 KB

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 06:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

O...
Come dice Alberto, in Italia non c'è nulla con cui confonderla, escludendo Schistocerca gregaria che giunge in Italia sporadicamente durante eventi di migrazione.


Ma si parlava di Locusta migratoria,
non di Schistocerca gregaria.
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2020 : 09:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlbertoManganaro:


L'unica altra specie enorme è Schistocerca gregaria ma è priva di questa carena, non dovrebbe avere macchie sui femori posteriori ed è solo sporadicamente avvistata in Italia; Anacridium è specie, invece, assai comune.
Locusta migratoria non mi risulta abbia occhi rigati.




In realtà Alberto ha parlato proprio di Schistocerca gregaria come unica specie confondibile con Anacridium aegyptium per le dimensioni. Locusta migratoria si può immediatamente escludere, oltre che per gli occhi non rigati, per il pronoto con carena dorsale evidente e ricurva e per le due bande nere laterali dorsali sollo stesso.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 10:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Messaggio originario di AlbertoManganaro:


L'unica altra specie enorme è Schistocerca gregaria ma è priva di questa carena, non dovrebbe avere macchie sui femori posteriori ed è solo sporadicamente avvistata in Italia; Anacridium è specie, invece, assai comune.
Locusta migratoria non mi risulta abbia occhi rigati.




In realtà Alberto ha parlato proprio di Schistocerca gregaria come unica specie confondibile con Anacridium aegyptium per le dimensioni. Locusta migratoria si può immediatamente escludere, oltre che per gli occhi non rigati, per il pronoto con carena dorsale evidente e ricurva e per le due bande nere laterali dorsali sollo stesso.



Se uno ignorante in materia legge "L'unica altra specie enorme è Schistocerca gregaria ma è priva di questa carena, non dovrebbe avere macchie sui femori posteriori ed è solo sporadicamente avvistata in Italia; Anacridium è specie, invece, assai comune.Locusta migratoria non mi risulta abbia occhi rigati", cosa è indotto a pensare?

Che Schistocerca gregaria si differenzia per quel mucchio di caratteristiche, ed invece Locusta migratoria solo per non avere gli occhi rigati.
Altrimenti, perchè tirarla in ballo?



Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 12:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma non ho ancora capito bene come postare i post. Pensavo che con la foto ci fosse anche la localizzazione. Comunque qui è Ceres alt. 850 mt Valli di Lanzo TO. Grazie a tutti
Immagine:
Anacridium aegyptium
203,36 KB
Immagine:
Anacridium aegyptium
156,74 KB

Baba
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 13:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Babafè:

Scusate ma non ho ancora capito bene come postare i post. Pensavo che con la foto ci fosse anche la localizzazione...


Hai provato a cliccare sull'icona di geolocalizzazione?





Modificato da - vladim in data 20 giugno 2020 13:10:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net