testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Maggiolino var. farinosus? Melolontha melolontha, femmina (f.ma albida?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ppianese
Utente V.I.P.

Città: aversa
Prov.: Caserta

Regione: Campania

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2020 : 14:40:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sui monti lattari in comune di Vico equense (na) ho trovato questo scarabeo che a me sembra essere un Maggiolino, na dal colore beige. Si tratta della CD. Varieta' farinosus o e' proprio un altra specie?
Immagine:
241,38 KB

Modificato da - vladim in Data 15 giugno 2020 09:43:37

ppianese
Utente V.I.P.

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2020 : 15:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
225,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

ppianese
Utente V.I.P.

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2020 : 19:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le dimensioni era esattamente come un maggiolino

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2020 : 20:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai sentito di quella varietà ma Melolontha melolontha, il classico maggiolino, ha due forme nelle femmine con dense squame bianche denominate forma redtenbacheri Della Torre (= albida Redtenbacher) e forma albida Mulsant che differiscono per la forma del pigidio, allungato (normale) nella prima e accorciato nella seconda; non avendo foto da dietro non saprei quale delle due sia, forse la seconda a vedere la prima foto dove il pigidio si intravede.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

ppianese
Utente V.I.P.

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2020 : 23:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Forse puo' essere utile questa foto
Immagine:
153,39 KB

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2020 : 10:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Non ho mai sentito di quella varietà...

L’ho trovato:
In Wikipedia, nella descrizione dell’esemplare adulto, si legge: “Talvolta le elitre di alcuni esemplari sono fittamente ricoperti di scaglie bianche (varietà farinosus)”.

Link

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2020 : 20:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me la foto non chiarisce bene la lunghezza del prolungamento pigidiale, peraltro con forme intermedie possibili e quindi ben valutabili solo con foto da dietro; nè aiuta l'ombra visto che il sole è quasi a picco.
Le forme citate le ho tratte dal Porta che non cita alcuna var. farinosus che non posso verificare senza il nome dell'autore che l'ha creata; peraltro la desinenza -us è incompatibile con Melolontha che non è maschile, anzi i vari autori descrittori di forme varie l'hanno sempre considerato epiteto femminile, come le forme da me citate mostrano.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 06:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
...
Le forme citate le ho tratte dal Porta che non cita alcuna var. farinosus che non posso verificare senza il nome dell'autore che l'ha creata; peraltro la desinenza -us è incompatibile con Melolontha che non è maschile, anzi i vari autori descrittori di forme varie l'hanno sempre considerato epiteto femminile, come le forme da me citate mostrano.

Ma certo! Volevo solo indicare dov'era citato quell'aggettivo.
Magari comunemente da qualche parte è chiamato " maggiolino farinoso", nel senso che pare ricoperto di farina, e chi ha complilato la pagina di Wikipedia ha voluto dargli una parvenza scientifica aggiungendo un "-us"!

ppianese
Utente V.I.P.

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 14:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, cmq anche io l'avevo letto da Wikipedia e volevo anche chiedervi di perdonarmi se scrivo qualche sciocchezza perche' sono solo un appassionato di entomologia, botanica e natura in genere sin da bambino, ma ho fatto tutt'altri studi (giurisprudenza)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 14:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ppianese:

...sono solo un appassionato di entomologia, botanica e natura in genere sin da bambino, ma ho fatto tutt'altri studi (giurisprudenza)

Anchio, con la differenza che ho "fatto" ingegneria;...ma poi, 12 anni fa,
ho scoperto questo forum.

ppianese
Utente V.I.P.

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 14:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

gabrif
Moderatore

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2020 : 18:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe riferirsi a questo: Melolontha farinosa Kraatz 1864.

Kraatz, G. (1864): Über die Artrechte der europäischen Maikäfer (Melolontha Fabr.) – Berliner Entomologische Zeitschrift, 8: 1-16. Link

Dubito che abbia qualche consistenza...

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2020 : 22:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net