Autore |
Discussione |
|
ppianese
Utente V.I.P.
Città: aversa
Prov.: Caserta
Regione: Campania
188 Messaggi Tutti i Forum |
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2020 : 15:15:26
|
Immagine: 225,32 KB |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 giugno 2020 : 19:39:52
|
Per le dimensioni era esattamente come un maggiolino |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2020 : 20:03:36
|
Non ho mai sentito di quella varietà ma Melolontha melolontha, il classico maggiolino, ha due forme nelle femmine con dense squame bianche denominate forma redtenbacheri Della Torre (= albida Redtenbacher) e forma albida Mulsant che differiscono per la forma del pigidio, allungato (normale) nella prima e accorciato nella seconda; non avendo foto da dietro non saprei quale delle due sia, forse la seconda a vedere la prima foto dove il pigidio si intravede.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 giugno 2020 : 23:44:52
|
Grazie! Forse puo' essere utile questa foto Immagine: 153,39 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2020 : 10:04:00
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Non ho mai sentito di quella varietà...
|
L’ho trovato: In Wikipedia, nella descrizione dell’esemplare adulto, si legge: “Talvolta le elitre di alcuni esemplari sono fittamente ricoperti di scaglie bianche (varietà farinosus)”.
Link
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2020 : 20:02:48
|
per me la foto non chiarisce bene la lunghezza del prolungamento pigidiale, peraltro con forme intermedie possibili e quindi ben valutabili solo con foto da dietro; nè aiuta l'ombra visto che il sole è quasi a picco. Le forme citate le ho tratte dal Porta che non cita alcuna var. farinosus che non posso verificare senza il nome dell'autore che l'ha creata; peraltro la desinenza -us è incompatibile con Melolontha che non è maschile, anzi i vari autori descrittori di forme varie l'hanno sempre considerato epiteto femminile, come le forme da me citate mostrano.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 giugno 2020 : 06:15:40
|
| Messaggio originario di Chalybion: ... Le forme citate le ho tratte dal Porta che non cita alcuna var. farinosus che non posso verificare senza il nome dell'autore che l'ha creata; peraltro la desinenza -us è incompatibile con Melolontha che non è maschile, anzi i vari autori descrittori di forme varie l'hanno sempre considerato epiteto femminile, come le forme da me citate mostrano.
|
Ma certo! Volevo solo indicare dov'era citato quell'aggettivo. Magari comunemente da qualche parte è chiamato " maggiolino farinoso", nel senso che pare ricoperto di farina, e chi ha complilato la pagina di Wikipedia ha voluto dargli una parvenza scientifica aggiungendo un "-us"!
|
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2020 : 14:21:19
|
Grazie ad entrambi, cmq anche io l'avevo letto da Wikipedia e volevo anche chiedervi di perdonarmi se scrivo qualche sciocchezza perche' sono solo un appassionato di entomologia, botanica e natura in genere sin da bambino, ma ho fatto tutt'altri studi (giurisprudenza) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 giugno 2020 : 14:31:16
|
| Messaggio originario di ppianese:
...sono solo un appassionato di entomologia, botanica e natura in genere sin da bambino, ma ho fatto tutt'altri studi (giurisprudenza)
|
Anchio, con la differenza che ho "fatto" ingegneria;...ma poi, 12 anni fa, ho scoperto questo forum.
|
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2020 : 14:55:43
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2020 : 18:26:46
|
Potrebbe riferirsi a questo: Melolontha farinosa Kraatz 1864.
Kraatz, G. (1864): Über die Artrechte der europäischen Maikäfer (Melolontha Fabr.) – Berliner Entomologische Zeitschrift, 8: 1-16. Link
Dubito che abbia qualche consistenza...
Ciao G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2020 : 22:10:33
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|