|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2020 : 06:10:47
|
Ciao, la specie non compare in galleria, ma, se per determinarla è stata necessaria l'analisi microscopica, non è detto che anche altre, identificate come sinapis, appartengano a questa specie. O almeno, così credo di aver capito.
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2020 : 09:37:36
|
Purtroppo con queste la macchina fotografica non basta per una determinazione sicura, bell' incontro Stefano |
jiri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2020 : 10:01:07
|
| Messaggio originario di vladim:
Ciao, la specie non compare in galleria, ma, se per determinarla è stata necessaria l'analisi microscopica, non è detto che anche altre, identificate come sinapis, appartengano a questa specie. O almeno, così credo di aver capito.
|
si è vero : teoricamente con le Leptidea vista l'estrema somiglianza delle 2/3 specie che ci sono in Italia, sarebbe più prudente usare la dizione "Leptidea sp. ". però almeno per quel che riguarda la mia zona, la reali era stata cercata anche fuori dall'Appennino, ma gli esemplari testati, erano risultati tutti Leptidea sinapis. Alla luce dei ritrovamenti fatti in Italia centrale, però possiamo dire che sull'Appennino volano entrambi, mentre al di fuori di quella fascia montana, la reali non è mai stata segnalata. Aggiungo, che sul campo per l'aspetto e per il modo di volare, mi sono subito sembrate "diverse" ( altrimenti, non l'avrei raccolta )
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|