|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maria Paola
Utente Junior
Città: Busca
Prov.: Cuneo
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2020 : 23:14:39
|
Ciao Maria Paola, visto che sei nuova, benvenuta nel nostro Forum! Che dire? Sulla specie non mi sbilancio: come sai, in Italia ne abbiamo diverse specie! Mi colpisce soprattutto la colorazione arancione sul dorso, che mi fa pensare a una specie diversa dai bombi che si incontrano all'ordine del giorno. In attesa del parere dei più esperti, ti giro intanto questa guida in Pdf, anche se probabilmente la conosci:
Enzo
Link
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2020 : 21:21:04
|
Ciao benvenuta! da regolamento il primo messaggio dovrebbe essere di presentazione nella sezione Comunicazioni e Varie dove ci dici qualcosa di te e della tua eventuale esperienza in ambito naturalistico. Comunque, vista la provenienza dell'esemplare e la colorazione molto simile a questo Link , ritengo sia la stessa specie e sottospecie, Bombus (Thoracobombus) humilis quasimuscorum. Avresti dovuto postarlo nella sezione dedicata agli Hymenoptera per evitarci di dover spostare noi la discussione appena avrai risposto.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Maria Paola
Utente Junior
Città: Busca
Prov.: Cuneo
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2020 : 16:34:18
|
Grazie mille per l'accoglienza. Purtroppo in questo periodo sto usando solo il cellulare e riesco a dimenarmi nel forum con meno facilità che col PC. Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.Essendo nuova sto imparando a sbrogliarmi in questo meraviglioso sito.. Non trovo per esempio la voce comunicazione e varie.. Ho inserito mie notizie nel profilo utente. Comunque sono una birder, amo l'ornitologia e tutto il mondo della natura. Non è difficile trovare mie osservazioni su gruppi atiralistici.. Grazie per la vostra competenza e per avermi dato conferma sul bombo. È un forum meraviglioso il vostro!Grazie#128522; |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2020 : 20:20:45
|
In effetti la sezione ove presentarsi non è immediatamente rintracciabile; servirebbe un link apposito ben in evidenza ma io non posso agire. Comunque la trovi seguendo il percorso "Tutti i Forum -> Forum mediterraneo e Varie -> Comunicazioni e varie". Grazie dei complimenti! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2020 : 20:53:51
|
Grazie a te per essere dei nostri e complimenti per le tue belle passioni e attività! Darò senz'altro un'occhiata in rete. Vista la tua passione per il mondo alato, ne approfitto per linkarti questa interessante discussione ornitologica:
Link
Ammetto la mia ignoranza, ma per me il fenomeno è stato una vera e propria rivelazione: la natura non finisce davvero mai di sorprenderci. Grazie ancora!
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 16 luglio 2020 21:00:06 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |