|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 15:29:05
|
Ho visitato la zona alcune volte, non ho mai trovato il nautiliforme, però non vuol dire nulla, mi ero concentrato di più sull'acquatico dei fossi e dei canali. Vale la pena andarci si può unire la visita a Mantova e una bella passeggiata nel parco del bosco ed accontentare l'eventuale famiglia. Tortelli di zucca e torta sbrisolona o anche meglio l'elvezia (helvetia?) daranno importante valore aggiunto alla gita, se salta fuori il piccolo nautilus ...poi!! Beppe |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:33:44
|
| Non ho letto il lavoro, sarebbe interessante avere maggiori particolari su questo ritrovamento,è stata trovata una popolazione vitale oppure un esemplare isolato o peggio un guscio vuoto? |
| I ritrovamenti di Laser a Biella ci dicono che tronchi marcescenti possono sostenere una popolazione che dunque non è legata a particolari calcari come ipotizzato da Vittorio, dunque questa presenza non si può escludere a priori come non si può escludere un eventuale apporto antropico.
|
Purtroppo si tratta solo di una check-list con uno scarno commento; avrei intenzione di sentire uno degli autori per avere qualche dettaglio. A Bosco Fontana, soprattutto grazie alla gestione attuata negli ultimi anni, il legno morto è decisamente abbondante.
ciao
Iperione |
Modificato da - Subpoto in data 13 novembre 2011 23:13:29 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 23:16:10
|
Forse andava messo maggiormente in risalto un simile rinvenimento, sarebbe interessante avere qualche informazione in più.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 11:24:10
|
Io dispongo del solo estratto del volume originario concernente la Check-list dei molluschi; sono riuscito però a consultare una legenda per decifrare le 2 sigle che sono state apposte a fianco della specie D. nautiliforme: Gr = habitat: prateria (cioè la grande radura antistante all'edificio centrale del bosco). R = cattura diretta, nel nostro caso credo significhi individuazione "a vista".
Continuo però a pensare che sia bene sentire gli autori per avere altri dettagli. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 16:19:58
|
Riconfermo la presenza di Drepanostoma nella visita di qualche settimana fa nella stessa stazione visitata nel 2009 indice che la popolazione è stabile anche se scarsamente numerica, sempre tronchi marciscenti zona lontanissima da ambienti calcarei.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 17:59:36
|
L'habitat sul prato mi sembra quanto mai improbabile, speriamo che Damiano riesca ad avere qualche notizia in più dagli autori del lavoro.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net