testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Drepanostoma nautiliforme Porro, 1836
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 15:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visitato la zona alcune volte, non ho mai trovato il nautiliforme, però non vuol dire nulla, mi ero concentrato di più sull'acquatico dei fossi e dei canali.
Vale la pena andarci si può unire la visita a Mantova e una bella passeggiata nel parco del bosco ed accontentare l'eventuale famiglia.
Tortelli di zucca e torta sbrisolona o anche meglio l'elvezia (helvetia?) daranno importante valore aggiunto alla gita, se salta fuori il piccolo nautilus ...poi!!
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho letto il lavoro, sarebbe interessante avere maggiori particolari su questo ritrovamento,è stata trovata una popolazione vitale oppure un esemplare isolato o peggio un guscio vuoto?

I ritrovamenti di Laser a Biella ci dicono che tronchi marcescenti possono sostenere una popolazione che dunque non è legata a particolari calcari come ipotizzato da Vittorio, dunque questa presenza non si può escludere a priori come non si può escludere un eventuale apporto antropico.

Purtroppo si tratta solo di una check-list con uno scarno commento; avrei intenzione di sentire uno degli autori per avere qualche dettaglio.
A Bosco Fontana, soprattutto grazie alla gestione attuata negli ultimi anni, il legno morto è decisamente abbondante.

ciao

Iperione

Modificato da - Subpoto in data 13 novembre 2011 23:13:29

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 23:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse andava messo maggiormente in risalto un simile rinvenimento, sarebbe interessante avere qualche informazione in più.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 11:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dispongo del solo estratto del volume originario concernente la Check-list dei molluschi; sono riuscito però a consultare una legenda per decifrare le 2 sigle che sono state apposte a fianco della specie D. nautiliforme:
Gr = habitat: prateria (cioè la grande radura antistante all'edificio centrale del bosco).
R = cattura diretta, nel nostro caso credo significhi individuazione "a vista".

Continuo però a pensare che sia bene sentire gli autori per avere altri dettagli.

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 16:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconfermo la presenza di Drepanostoma nella visita di qualche settimana fa nella stessa stazione visitata nel 2009 indice che la popolazione è stabile anche se scarsamente numerica, sempre tronchi marciscenti zona lontanissima da ambienti calcarei.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 17:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'habitat sul prato mi sembra quanto mai improbabile, speriamo che Damiano riesca ad avere qualche notizia in più dagli autori del lavoro.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net