|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2020 : 00:17:01
|
Diversi esemplari, volavano su uno spazio erboso, ai limiti del bsco, e sull'argine del torrente, in compagnia di un nutrito gruppo di Hamearis lucina....tutto sommato, le trovo diverse dalla Melitaea phoebe, anche sul dritto
Immagine: 129,57 KB
|
Link |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2020 : 08:55:21
|
Moooolto belle |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2020 : 17:18:51
|
Che bella! Sul diritto non ho tanti problemi, le trovo diverse anch'io, è il rovescio che mi frega...faccio molta fatica nonostante sul sito di Paolo Palmi vi sia spiegata la questione degli archetti marginali più spessi al centro in ornata: io mi sbaglio lo stesso, mi sembra che cambino da un esemplare all'altro. Ci vuole l'occhio allenato mi sa.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2020 : 10:17:02
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Che bella! Sul diritto non ho tanti problemi, le trovo diverse anch'io, è il rovescio che mi frega...faccio molta fatica nonostante sul sito di Paolo Palmi vi sia spiegata la questione degli archetti marginali più spessi al centro in ornata: io mi sbaglio lo stesso, mi sembra che cambino da un esemplare all'altro. Ci vuole l'occhio allenato mi sa.
|
però i caratteri per distinguere le due specie, stanno proprio nella contiguità degli archetti : staccati in ornata e continui in phoebe. Poi in ornata sono "quasi sempre" più spessi,( a volte sono fini ) raggiungendo, come in questo maschio, un aspetto triangolare. si nota bene la differenza con la Melitaea phoebe che gli sta accanto .
Immagine: 200,26 KB |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 01 giugno 2020 10:18:32 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 giugno 2020 : 00:26:54
|
quella nata dal bruco trovato da Emanuela è infatti un bel dilemma . una femmina che sul retro sembra più una phoebe che un'ornata, comprese le antenne
|
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 09:15:02
|