Autore |
Discussione |
|
Alfredo70b
Utente nuovo
Città: Campagnatico
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2020 : 08:50:35
|
Ciao e benveuto!
Io non sono un esperto, ma ...in attesa degli esperti, mi pare molto simle al Lepyrus palustris postato qui Link
Cosa ne pensi?
|
|
|
Alfredo70b
Utente nuovo
Inserito il - 26 maggio 2020 : 10:56:37
|
Buongiorno e grazie del benvenuto, ad osservare la foto del link che mi hai mandato si, potrebbe essere lui. Gli esemplari eranodue sullo stesso stelo probabilmente in accoppiamento non li ho disturbati e non ho fotografie riprese da sopra dalle quali si poteva vedere meglio la livrea.
Saluti
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2020 : 20:17:37
|
No, Lepyrus palustris è molto diverso nel rostro, occhi e forma generale; non è Lixus e per me non è nemmeno Lepyrus, ma cosa sia non lo so per ora, neanch'io sono esperto di questi; ci vuole forbix. Intanto si possono avere dimensioni e tipo di pianta su cui stava?
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Alfredo70b
Utente nuovo
Inserito il - 28 maggio 2020 : 09:01:40
|
Buongiorno, la pianta sulla quale si trovavano non ricordo cosa fosse, erano in un campo incolto nel quale erano presenti tante specie diverse. Le dimensioni io direi 1,3 - 1,5 cm |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2020 : 11:01:54
|
Non potrebbe essere come questo?Link Mi sembra che abbiano qualcosa in comune, ma dubito che superino il CM.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:14:17
|
| Messaggio originario di dtvd: