testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 aiuto per geco a Mi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

M0m0
Utente nuovo

Città: Milano


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2020 : 11:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
stamattina ho trovato il geco in una posizione leggermente diversa, quindi stanotte deve essersi mosso! In più ci sono delle feci. Ma il respiro mi sembra debole... Non so cosa pensare...
Ormai è una settimana che non si muove, senza cibo e acqua, c'è qualcosa che posso fare senza rischiare di fare più danno che altro? e nel caso cosa?

ciao e grazie!
Monica
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2020 : 12:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monica,
posso provare a girare la discussione a un mio amico e collega erpetologo.
Il fatto che si sia mosso e che ci siano delle feci dovrebbe essere un segno positivo: se fosse completamente denutrito, in teoria le feci non dovrebbero esserci. Va anche tenuto conto del fatto che i Rettili hanno un metabolismo molto lento: gli escrementi potrebbero essere legati a pasti un po' "datati", ma comunque, al contrario degli Uccelli, prima che un rettile arrivi a morire di fame ce ne vuole. Sei sicura che nel posto in cui lo hai messo non ci sia proprio nulla di commestibile per lui? Magari di notte potrebbe trovare qualche piccola preda, e lo spostamento che hai notato potrebbe essere dovuto a quello. Si tratta di animali dalle abitudini notturne, che di giorno sono praticamente inattivi.
Molti Rettili apprezzano particolarmente alcuni invertebrati come le camole della farina (Tenebrio molitor), cioè le larve di alcuni Tenebrionidae che trovi facilmente nei negozi di caccia e pesca e che sono comunemente molto usate da chi alleva in cattività tartarughe, Rettili o altri animali simili: le conosci senz'altro: somigliano un po' a dei "salatini" da aperitivo
Link
Link

Ora, sinceramente non so se vanno bene anche per i gechi. Eventualmente potresti provare a lasciargliene un po' a disposizione, magari con accanto un piccolo tappino di bottiglia contenente un po' d'acqua: non metterei una ciotola o altro contenitore grande dove, se l'animale non è pienamente in forma, potrebbe rischiare di affogare.
Se poi, come ti dicevo, ti viene in mente qualche altra collocazione al sicuro da predatori ma dove il geco possa essere libero di scegliere, puoi sempre spostarlo. Prova a contattare qualche Centro di recupero per la fauna selvatica.
Se riesco a sapere qualcosa ti faccio sapere.
Tienici aggiornati!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 30 maggio 2020 12:22:00
Torna all'inizio della Pagina

M0m0
Utente nuovo

Città: Milano


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2020 : 13:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo
grazie per il messaggio.
Lo spostamento che ho rilevato stamattina era minimo, riguarda la posizione degli arti più che del corpo.
Riguardo a cibo e acqua grazie, le camole della farina le conosco, per l'acqua non pensavo a contenitore grande, posso magari anche provare a spruzzare una superficie vicina così può leccare le gocce.
Riguarda alla collocazione finora non mi è venuta in mente nulla di sicuro, purtroppo! Siceramente sarei ben felice di spostarlo, ma contando che sostanzialmente ancora non si muove, ci vorrebbe un posto senza gatti e con un piano orizzontale un minimo in alto (ma non troppo se no non ci arrivo) su cui appoggiarlo. Oggi comunque faccio qualche altra perlustrazione, se non trovo nulla potrei intanto lasciarlo fuori stanotte in terrazzo, quando gatto e umani sono dentro e non disturbano, vicino a luce per attirare potenziali prede.
Riguardo a centri recupero, ho provato a contattarne due ma non ho trovato nessuno, il periodo non è certo propizio...

ciao e grazie ancora!
Buona giornata
Monica

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2020 : 14:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monica,
ho inoltrato la discussione al mio amico erpetologo e attendo la risposta.
Appena mi dice qualcosa, ti aggiorno.
Comunque sia, credo che tu possa stare davvero tranquilla: hai fatto non solo tutto il possibile, ma molto molto di più!
C'è solo da aspettare e incrociare le dita: e se (facendo tutti i dovuti scongiuri!), le cose non dovessero andare secondo le nostre aspettative, non avrai da rimproverarti assolutamente nulla e potrai essere serena al 100%!
Speriamo in bene, in bocca al lupo.

Buona giornata anche a te!
Enzo


Modificato da - Stregatto in data 30 maggio 2020 14:15:05
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net