testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Austropotamobius pallipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 15:24:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se sia la sezione giusta...semmai la spostate

Mi sapete dire cosa sono queste "creature" che ho visto domenica sotto ad una cascatella (l'unica dei Colli Euganei)...?

stavo cercando se vedevo una rana o una salamandra, ma all'improvviso vedo qualcosa che si muove nell'acqua!!! ho pensato al gambero killer o qualcosa del genere...ma....qui sui Colli??!

non si vede, ma lì sotto c'è l'acqua
Austropotamobius pallipes
120,73 KB

Immagine:
Austropotamobius pallipes
163,87 KB

Immagine:
Austropotamobius pallipes
150,32 KB

Immagine:
Austropotamobius pallipes
188,3 KB



vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 15:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:
............
Mi sapete dire cosa sono queste "creature" che ho visto domenica sotto ad una cascatella (l'unica dei Colli Euganei)...?

stavo cercando se vedevo una rana o una salamandra, ma all'improvviso vedo qualcosa che si muove nell'acqua!!! ho pensato al gambero killer o qualcosa del genere...ma....qui sui Colli??!



Ciao passerotto...
tranquilla, non è quello che cercavamo sulla Piana di Sesto, il Gambero della Louisiana (spero di non far nulla di male a postare questi due link)

Link

ma è questo

Link

che dovrebbe essere non aggressivo ma cartina al tornasole per indicare un corso d'acqua in buona salute.

Un caro salutone,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 19:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è in giro in Rete un bellissimo pdf realizzato dalla Regione Emilia ROmaga sui gamberi d'acqua dolce...
Se ti interessa puoi scaricarlo qui (1,62 Gb):

Link

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 19:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio un bell'incontro!
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 14:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie beppe e grazie a tutti.
Meno male che non è il gambero killer, mi ero già preoccupata per la strage che avrebbe potuto fare!!

ma si possono mangiare questi gamberi d'acqua dolce?
(ho scaricato il pdf, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo con calma!!)




Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 14:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

grazie beppe e grazie a tutti.
Meno male che non è il gambero killer, mi ero già preoccupata per la strage che avrebbe potuto fare!!

ma si possono mangiare questi gamberi d'acqua dolce?
(ho scaricato il pdf, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo con calma!!)



"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata" (da L'ultimo samurai)




Eh, "purtroppo" il fatto di essere molto buoni è uno dei fattori che ne minacciano la sopravvivenza.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 14:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Eh, "purtroppo" il fatto di essere molto buoni è uno dei fattori che ne minacciano la sopravvivenza.


oddio!!

saranno anche indicatori di un corso d'acqua in buona salute, ma sinceramente quando li ho visti ho pensato a tutto, tranne che alla possibilità di mangiarli, vista l'acqua non proprio pulitissima...


Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 15:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedevo se non fossero esemplari di Astacus leptodactylus che è un gambero d'acqua dolce introdotto dalla Turchia, simile al nostro ma più adattabile e resistente anche a basse concentrazioni di ossigeno. Visto che il corso d'acqua non sembrerebbe pulitissimo e il nostro gambero di fiume è super esigente a riguardo magari potrebbe essere questa specie introdotta...che anch'essa possiede "carni ottime e particolarmente apprezzate"
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 16:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dario, comunque una cosa è certa: io, i gamberi, continuerò a comprarli al supermercato


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 17:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Margherita..
il link del gambero della Louisiana che ti ho allegato, parla di questa specie definendola come particolarmente pregiata per le sue carni.
Anche i nostri gamberi di fiume sono buonissimi. Negli anni 60 ne catturavamo in abbondanza nel fiume Topino a Foligno con il "cassicchio", una rete a forma di cono che andava posizionata nel canale scavato lungo una curva in posizione sommersa e quindi invisibile dall'esterno (la corrente scava sull'argine, lungo il perimetro sommerso della curva, una traccia a forma di galleria). Ci immergevamo in apnea in due: uno teneva in posizione il cassicchio incassato nella galleria rimanendo più a valle, l' altro, sorreggendosi con le mani sull'argine lo percorreva a monte della corrente restando in apnea. Con i piedi percuoteva la semigalleria facendo scappare i gamberi a corrente dentro il cassicchio posizionato più a valle.
Ci voleva molto fiato e molta forza d'addominali...ma a 18 anni c'erano tante risorse fisiche e poche cerebrali... Chiaramente una pesca di frodo da filare dritti dritti in guardina. In quel modo, oltre a catturare un grandissimo quantitativo di gamberi, danneggiavamo i luoghi di nidificazione.
Ma quando decidevamo di fare una cenetta estiva tra amici niente ci fermava.
Ti garantisco che erano buonissimi.
Questi che tu hai ritrovato sui Colli Euganei (ma che ci vai a fare sempre lì, eh?) non so bene cosa possano essere. Se magari tu trovassi il coraggio di prenderne qualcuno per fotografarlo a modo fuori dall'acqua, potremmo tentare di classificarlo.
A presto,

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 20:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fino a qualche anno fa sull'Appennino tosco-romagnolo c'erano diversi ristorantini che servivano granchi di fiume, poi sono stati proibiti, ci ha pensato l'alta velocità dargli il colpo di grazia...con il bene stare delle autorità locali.

Probabilmente se esisteva ancora la pesca di questi, qualche esemplare si poteva ancora salvare.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 22:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me, dai gamberi visti nella Piana di Sesto e dalle foto fatte da Margherita, mi sembrerebbe proprio di Procambarus clarckii, il famigerato gambero killer, però alcune caratteristiche non si vedono o si vedono male.
Per esserne certi bisognerebbe fargli delle foto fuori dall'acqua cercando di fotografare gli elementi di distinzione che vengono descritti nell'interessantissimo libro "Gamberi di acqua dolce" nel link postato da EffeCi.
In più visto che che il torrentello sembra un po inquinati mi fa proprio propendere per il Procambarus clarckii

Ci mettono poco tempo a avanzare e colonizzare un territorio sempre più vasto e qui in Toscana qualche anno fa lhanno trovato anche nei fiumi dell'appennino pistoiese.


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 00:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Effeci per la preziosa segnalazione del libro, già scaricato.
Proprio sulla base delle indicazioni del libro mi sentirei di escludere Procambarus Clarkii perchè si vede molto bene che il solco brachiocardico sul torace non è unito sulla linea mediana, e questo è un segno caratteristico, escluderei il turco per la conformazione delle chele non affusolate, come escluderei quello della california e quello americano, uno per la mancanza di macchie bluastre alla giunzione delle chele, l'altro per la colorazione tipica dei segmenti. Mi sembra che resti il nostrano gambero di fiume e quello europeo.....a meno che non siano possibili ibridazioni, nel qual caso si aprirebbero nuovi scenari.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 00:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se mi fa un po' schifetto, se volete provo a tirarne fuori uno dall'acqua per fargli qualche foto così cerchiamo di risolvere il caso!

consentitemi però qualche domanda:

-questi gamberi camminano anche fuori dall'acqua?cioè se lo appoggio per terra per fotografarlo, scappa o sta fermo?! non vorrei ritrovarmi a dover correre dietro ai gamberi nel bosco!!!

-finito il servizio fotografico, lo ributto in acqua vero?

-forse è stupida: le chele.....pizzicano?!



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 06:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pizzicano, ma non più di tanto, come qualsiasi chela di crostaceo. Presta un po' d'attenzione....perchè sicuramente dovrai rincorrerlo un pochetto...insomma avrai da divertirti. Ma non mi sembri il tipo che si preoccupa eccessivamente. Magari se siete in due ed hai anche un retino è meglio. E' un animale che può fare abbastanza impressione ma un naturalista o vince le "impressioni" o cambia mestiere... ( come sono carino vero Margherita?).

Guarda se trovi anche luoghi dove c'è alta concentrazione di insetti acquatici, tipo coleotteri (Ditiscidi con rispettive larve), in quanto sono interessantissimi da studiare e fotografare.
A presto ....
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 11:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

E' un animale che può fare abbastanza impressione ma un naturalista o vince le "impressioni" o cambia mestiere... ( come sono carino vero Margherita?).


beppe, ti sembro il tipo che si spaventa per così poco??
hai ragione, un naturalista deve abituarsi a questo tipo di cose, per me sarà la prima avventura coi gamberi...spero di riuscire a combinare qualcosa!!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net