testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Conferma riconoscimento Eresus moravicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pfrengo
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche

29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2020 : 16:24:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Save,
domenica 17 maggio ho fotografato questo ragno nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi (Ancona ) su un pendio sassoso rivolto a Sud-Sud Est del Monte Murano. Una volta a casa, consultando la "GUIDA ai RAGNI D'EUROPA " di Heiko Bellmann, l'ho catalogato come Eresus moravicus femmina. Sulla predette guida ho trovato scritto che al di fuori dell' Austria meridionale, della Slovacchia, dell'Ungheria e della Repubblica Ceca, la presenza di questo ragno è probabile ma non è stata segnalata.
Vorrei se posibile qualche informazione in più sulla diffusione in Italia. Grazie
Immagine:
Conferma riconoscimento Eresus moravicus
220,02 KB

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento

1726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2020 : 18:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i siti specializzati, la tua è senza dubbio una femmina di Eresus moravicus.
Il mio primo ragno fotografato, quello che ha fatto scattare in me la passione per questi animali 8x8 (a volte 8x6) è stato un maschio di questa specie, anche se mi è stato determinato come Eresus sp. Esso non è uguale a nessuna altra specie di Eresus se non moravicus, ma tant'è.
Il problema è che si fanno poche ricerche sul campo!
Torna all'inizio della Pagina

pfrengo
Utente Junior

29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2020 : 10:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi questa specie è quasi una illustre sconosciuta per l'Italia.
Grazie per la risposta.

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento

1726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 12:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, se dai una occhiata sul web ci sono molte segnalazioni di E. moravicus per l'Italia. Il problema è che esse derivano tutte da appassionati come noi e si basano solo su fotografie.
Io non dico che tutte le predette segnalazioni riportano la specie de qua, molte sono errate.
Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di raccogliere l'esemplare sospetto e inviarlo a chi di dovere, solo così potrà aversi la certezza della esistenza di moravicus anche sul nostro suolo.
Personalmente, dovessi reincontrare tale ragno, lo fotografo per benino (se maschio le zampe posteriori soprattutto, se femmina basta una foto come la tua, non mi sembra ci siano altre facce-arancio nel genere) e se ho dei sospetti lo invio a qualche aracnologo, gli indirizzi sono facilmente reperibili sul web.

pfrengo
Utente Junior

29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2020 : 13:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. Grazie delle dritte. Se mi ricapita di vederlo vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli chiedendo la collaborazione di un amico che è molto più esperto di me in materia. Io sono solo un appassionato di fotografia naturalistica.

Grazie di nuovo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net