|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pfrengo
Utente Junior
Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona
Regione: Marche
29 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1726 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2020 : 18:05:13
|
Per i siti specializzati, la tua è senza dubbio una femmina di Eresus moravicus. Il mio primo ragno fotografato, quello che ha fatto scattare in me la passione per questi animali 8x8 (a volte 8x6) è stato un maschio di questa specie, anche se mi è stato determinato come Eresus sp. Esso non è uguale a nessuna altra specie di Eresus se non moravicus, ma tant'è. Il problema è che si fanno poche ricerche sul campo! |
|
|
pfrengo
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2020 : 10:42:00
|
Quindi questa specie è quasi una illustre sconosciuta per l'Italia. Grazie per la risposta. |
|
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1726 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2020 : 12:11:09
|
Guarda, se dai una occhiata sul web ci sono molte segnalazioni di E. moravicus per l'Italia. Il problema è che esse derivano tutte da appassionati come noi e si basano solo su fotografie. Io non dico che tutte le predette segnalazioni riportano la specie de qua, molte sono errate. Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di raccogliere l'esemplare sospetto e inviarlo a chi di dovere, solo così potrà aversi la certezza della esistenza di moravicus anche sul nostro suolo. Personalmente, dovessi reincontrare tale ragno, lo fotografo per benino (se maschio le zampe posteriori soprattutto, se femmina basta una foto come la tua, non mi sembra ci siano altre facce-arancio nel genere) e se ho dei sospetti lo invio a qualche aracnologo, gli indirizzi sono facilmente reperibili sul web. |
|
|
pfrengo
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2020 : 13:50:06
|
Ok. Grazie delle dritte. Se mi ricapita di vederlo vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli chiedendo la collaborazione di un amico che è molto più esperto di me in materia. Io sono solo un appassionato di fotografia naturalistica.
Grazie di nuovo.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |