|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 19:27:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Gnorimus Specie:Gnorimus nobilis
|
Il primo tratto del Vallone dell'Arma, in territorio di Demonte (CN), è tutto ricoperto da un fitto manto boschivo e, fra la fitta vegetazione, si vedono spesso gruppi più o meno ampi di sambuco in fiore.
Alpi Marittime, Demonte, Vallone dell'Arma, 10 luglio 2007
Infiorescenze ideali per la presenza di diverse specie di Cetoniidae, fra cui spicca per la sua eleganza lo Gnorimus nobilis.
A prima vista potrebbe essere scambiato per una Cetonia aurata , ma basta osservarlo con attenzione per accorgersi delle numerosi ed evidenti differenze.
Lo Gnorimus nobilis, presente in tutte le regioni montuose dell’Italia peninsulare, è un buon indicatore di qualità ambientale e, pur essendo ancora ampiamente diffuso in numerose località, tende tuttavia a rarefarsi e non si incontra mai in numero.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 30 luglio 2007 19:31:51
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 12:00:39
|
Molto bello... io l'ho incontrato un'unica volta, in Carnia. Un solo esemplare in quattro anni di vacanze nello stesso posto!
|
|
|
Cychris
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2007 : 20:27:59
|
He, he fa effetto (per me) vedere delle foto del Vallone dell'Arma (dove io per alcuni motivi mi reco spesso nel corso dell'anno) da parte di un utente della Sicilia! Enrico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net