testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Fasi Lunari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2007 : 12:38:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi chiedevo, dovendo programmare delle notturne in questa estate, che impatto hanno con la flora e fauna sottomarina le fasi lunari (sicuramente c'e' una relazione come insegnano i pescatori con le lampare). Mi devo aspettare una vita piu' "viva" a luna piena o senza luna?? Sulla riproduzione di alcune specie (i coralli per esempio) la relazione c'e'.

Ciao
Ale

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2007 : 23:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ale,ti ringrazio per la bella ed interessante domanda
Per esperienza personale posso dirti che con la luna piena si incontrano molti più organismi che nelle notti senza luna ed avendo vissuto alcuni anni in Mar Rosso,ho avuto la fortuna di assistere alcune volte al fenomeno dello "spamming" con la luna piena.
L'assenza di luna era il momento preferito una volta dai cacciatori subacquei (oggi la caccia notturna è ormai proibita da alcuni annetti)che andavano a caccia proprio nelle notti senza luna per sorprendere i pesci imbambolati ed abbagliati dalle torce,mentre con la luna piena i pesci sono attivi e vispi.
A presto e vediamo se altri amici di NM vorrano comunicarci le loro esperienze,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Nereide
Utente Junior

Città: Argentario


41 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2007 : 00:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao AleSub, concordo con Protesilao riguardo alla domanda interessante.
Devo dire che non penso che le fasi lunari influenzino in qualche modo la flora marina, almeno non ho letto nessuno studio riguardante questo argomento finora. In effetti le alghe e le fanerogame dipendono molto di più dalla luce solare ... però potrebbe essere interessante scoprire se c'è davvero un nesso, chissà se qualcuno c'ha già provato!

A presto

The major problems in the world are the result of the difference between the way nature works and the way man thinks
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2007 : 13:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anch'io credo, come i tanti organismi che si incontrano, che con la luna piena ci si veda meglio...

Protesilao, mi sa che ti è scappato uno "spamming" al posto di uno "spawning"


mg
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net