|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2020 : 22:39:25
|
Non si vedono guttule ma il problema è che nessun Agabus supera i 10 mm; solo un Ilybius sfiora i 15 mm, Ilybius ater e non so se potrebbe essere lui, se hai misurato bene. Non è nemmeno un rappresentante dei Colymbetini femmina: ho provato a schiarire le foto ma non ha punteggiature adeguata. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2020 : 21:10:55
|
Grazie mille Giorgio, confermo le dimensioni, dalla foto che segue ho ricavato la lunghezza in rapporto alla mia unghia e ottengo una lunghezza di 14 mm. Non avevo proprio pensato a Ilybius, su CKMap al Nivolet è segnalato il fuliginosus e non l'ater, ma mi sembra effettivamente diverso... Questo magari lo posto su FEI |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2020 : 21:20:17
|
La specie è diffusa e il fatto che siano segnalate altre specie non significa ovviamente che ci siano solo quelle. La quota è molto alta per I. ater, ma l'ho citata solo per le dimensioni riportate e non ho altri elementi per dire che è quella. Comunque A. guttatus è dato inferiore ai 9 mm e questi non sono mai molto variabili in dimensioni, variabili dai 6,5 ai 10,5 mm di A. bipustulatus, il più grande. A memoria tra gli Agabini non ricordo altre specie così grandi. Per Ilybius fuliginosus le dimensioni date sono 10,2-11,3 mm (Franciscolo, Fauna d'Italia) ma non ne ha nemmeno la colorazione. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2020 : 22:10:15
|
Capisco, grazie mille l'ho postata su FEI, vediamo se lì qualcuno si sbilancia purtroppo non ho fatto foto alla parte ventrale |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2020 : 21:48:33
|
Su FEI (Link) è stato confermato come Ilybius, la specie potrebbe essere interessante, probabilmente appartenente al gruppo erichsoni servirà indagare |
Modificato da - parnassius in data 15 maggio 2020 21:49:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|