|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 maggio 2020 : 19:13:12
|
Avigliana 5-5-2020 Avigliana (TO) Immagine: 196,64 KB Immagine: 232,02 KB Immagine: 209,6 KB |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2020 : 22:05:27
|
Nessuno ha idea di che cosa sia? A me non sembra corrispondere a nessuna specie italiana. E se fosse un esemplare introdotto artificialmente, magari con i fiori del cimitero?
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2020 : 08:41:05
|
Ciao Marco, pensavo di trovare qualcosa di simile tra le sessantasette pagine di Tenebrionidae su FEI. ma non ho trovato nulla, come non ho trovato nulla in un sito Transalpino, molto ben fornito. Sull'introduzione "artificiale" tramite fiori non ci avevo pensato, ma penso che sia l'ipotesi più probabile. L'impressione che fosse strano quindi era giusta! Grazie mille per l'intervento.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 10 maggio 2020 08:43:23 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2020 : 10:29:02
|
| Messaggio originario di dtvd:
Ciao Marco, pensavo di trovare qualcosa di simile tra le sessantasette pagine di Tenebrionidae su FEI. ma non ho trovato nulla,...
|
E provare a postarlo su FEI?
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2020 : 14:55:06
|
| Messaggio originario di vladim:
|
Fatto! Speriamo si riesca ad identificare!
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2020 : 08:00:18
|
| Messaggio originario di dtvd:
|
Fatto! Speriamo si riesca ad identificare!
Vincenzo
|
Ringraziando gli amici di FEI. vi comunico che sono giunti alla conclusione che questa strana bestiola sia una Asida (Polasida) poneli F. Soldati & L. Soldati, 2001 - Tenebrionidae Teratologico Link Una specie che avevo già trovato in zona nella forma normale,Link ma non immaginavo che le due appartenessero alla stessa specie.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2020 : 08:23:50
|
Scritto così, in grassetto ed iniziale maiuscola, può dare adito a fraintendimenti.
Mi parrebbe meglio dire:
Esemplare di Asida poneli (Tenebrionidae) affetto da teratologia (deformazione congenita).
|
Modificato da - vladim in data 12 giugno 2020 10:36:27 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2020 : 12:21:29
|
Scritto così, in grassetto ed iniziale maiuscola, può dare adito a fraintendimenti.
Mi parrebbe meglio dire:
Esemplare di Asida poneli (Tenebrionidae) affetto da teratologia (deformazione congenita).
|
Avevo trasferito il titolo da FEI. come era scritto, non pensando ad eventuali fraintendimenti.
Grazie Vladimiro.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |