|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2020 : 23:08:06
|
Immagine: 83,72 KB |
|
|
|
Cible
Utente Junior
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Italy
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2020 : 10:35:59
|
Qua ho alcuni dubbi, e, per quel che so, dovrebbero esserci 2 possibilità:
- Camponotus fallax (anche se non so se è presente nella località della foto), molto comune comunque.
| Nylander, 1856 [...]pedibus fusco-rufescentibus[...] |
| Collingwood, 1979 [...]Dark brownish red to black with legs and antennae paler[...] |
- Camponotus tergestinus ritrovata meno spesso.
| Baroni Urbani, 1971 [...]le gambe giallo-brune[...] |
Il colore delle zampe suggerirebbe un comune C. fallax ma non so se è un carattere sicuro. Un altro carattere sarebbe la pelosità che forse suggerisce C. tergestinus però non riesco a vedere bene in foto. Un buon carattere dovrebbe essere il bordo anteriore del clipeo che sembrerebbe, da queste foto, simile a quello di C. tergestinus.
Fermiamoci per ora a C. (Myrmentoma) del gruppo fallax |
La qualità è fare le cose bene quando nessuno ti vede. |
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2020 : 20:47:52
|
Grazie mille! Ho caricato queste foto anche sul sito iNaturalist, ma gli esemplari sono stati identificati come Camponotus marginatus (anche se al momento è considerato come sinonimo di C. aethiops) escludendo C. fallax e C. tergestinus secondo questo ragionamento: "Questi sono Tanaemyrmex, in quanto il mesosoma è stretto ai lati ed affusolato. La carena mediana sul clipeo è evidente (C. tergestinus e C. fallax non hanno questo spigolo al centro del clipeo). Il mesosoma non è piatto piatto, come si vede in fallax Link e le proporzioni del capo (molto tozzo in fallax) non corrispondono. C. tergestinus è lucidissimo e un aspetto simile a C. fallax, con angolo propodeale marcato.".
A questo punto la domanda mi sorge spontanea: chi ha ragione?
|
|
Modificato da - ESant in data 29 aprile 2020 20:48:27 |
|
|
Cible
Utente Junior
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Italy
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2020 : 22:58:33
|
Avevo escluso i Tanaemyrmex perché nessuna specie di quelle italiane corrispondeva a quell'habitus in combinazione con la distribuzione. E, avendo letto spesso che la reale esistenza dei sottogeneri è dibattuta, ho pensato di passare oltre. Purtroppo mi ero letto anche questo (Link) post, ora che lo rivedo me lo ricordo, ma la memoria mi fa brutti scherzi.
Hanno sicuramente ragione loro! |
La qualità è fare le cose bene quando nessuno ti vede. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|