testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cistus salvifolius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valentino
Utente nuovo

Città: Leverano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2020 : 20:19:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, stamane in escursione ho trovato numerose piante di cisto in fiore che mi hanno lasciato alquanto interdetto.

Ipoteticamente dovrebbe essere Cistus salvifolius, ma il portamento (altezza 10 cm) e le foglie ridotte (si può osservare la dimensione in relazione a quella dei fiori, che sono di grandezza normale) mi lasciano molto interdetto.

Si tratta di numerosi esemplari, con caratteristiche costanti, che crescono su di una vasta penisola nel Salento (la Strea, Porto Cesareo) caratterizzata da habitat molto diversi tra loro, macchia, substeppa, pratelli a Plantago albicans, stagni temporanei, emersioni rocciose (dolomia di Galatina, ovvero calcare compatto) ricchi di geofite ed orchidee, nonché sabbie e dune.

Nel caso specifico questi cisti crescono in una condizione di interduna, protetti dai venti da dune e macchie che crescono su ambo i lati della penisola esposti al mare, difatti le piante vicine non mostrano segni di potature dovute al vento salso.

Dunque non si tratta di forme legate al vento e per di più le foglie così piccole mi lasciano ulteriormente perplesso, è possibile che sia una condizione fissata geneticamente? O è un'altra specie che non conosco e non Cistus salvifolius?

Un aspetto simile in C. salvifolius l'ho visto in questa discussione Link , sebbene non così marcato come nelle piante che ho incontrato oggi.
Immagine:
Cistus salvifolius
245,73 KB

Valentino

Modificato da - Centaurea in Data 08 settembre 2020 22:36:46

Valentino
Utente nuovo

Città: Leverano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2020 : 20:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cistus salvifolius
234,7 KB

Valentino
Torna all'inizio della Pagina

Valentino
Utente nuovo

Città: Leverano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2020 : 20:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cistus salvifolius
236,43 KB

Valentino
Torna all'inizio della Pagina

Valentino
Utente nuovo

Città: Leverano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2020 : 20:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cistus salvifolius
229,42 KB

Valentino
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2020 : 14:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Cistus salviifolius L. Le foglie ridotte e la crescita ridotta le attribuirei all'ambiente xerico.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net