testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nigma puella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2020 : 17:14:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 23.04.2020
Salve, in data 26.04.2018 in località Badiola (Grosseto-Toscana) ho fotografato questo soggetto che a mio modesto parere potrebbe sembrare una Nigma puella, ma il colore non corrisponde a quello che vedo in galleria. Se le immagini lo permettono chiedo se è lei.
Vi ringrazio. Zì Bruno.

01-Immagine:
Nigma puella?
81,22 KB

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2020 : 17:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego altra immagine:

02-Immagine:
Nigma puella?
67,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2020 : 17:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe, ha colori variabili. Hai una foto frontale?
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2020 : 18:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho questa ma è mossa e non so se può andare bene.

03-Immagine:
Nigma puella?
46,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2020 : 23:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, Bruno, io resto dell'opinione che sia Nigma puella.
Ho letto tempo fa che un modo per distinguerla da Nigma flavescens consiste nella disposizione degli occhi mediani. In puella essi formano un quadrato perfetto, in flavescens il lato superiore, formato dagli occhi mediani posteriori, è leggermente più lungo. Puoi dare una occhiata alla foto comparativa presente sul sito arachno.piwigo.com alla voce Nigma puella.
Nella disposizione degli occhi mediani del tuo ragno io vedo un quadrato, non un trapezio. In ogni caso io porto gli occhiali e non sono un esperto ma un appassionato di ragni, quindi aspetta il parere di chi ne sa sicuramente più di noi.
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2020 : 08:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raffaele, nell'attesa di altri pareri vado a vedere il sito che mi hai segnalato.
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2020 : 13:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che per la disposizione oculare, la comparazione è utile per la porzione prossimale dei segmenti basali dei cheliceri, che è uno dei tratti distintivi tra le due specie.
Purtroppo nella tua foto non si vede molto.

Immagine:
Nigma puella?
52,97 KB

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2020 : 14:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì certo, Yuri. Ma è un particolare difficile da cogliere. Ci vuole una foto "mirata" ma chi lo ignora difficilmente scatta questo tipo di foto. Più facile che venga fuori una buona foto frontale.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2020 : 14:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, volevo dire una buona foto degli occhi.
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2020 : 14:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero Raffaele, ma considerata la zona, a meno che tu non lavori con profondità di campo molto spinte (con i macro spesso sono di pochissimi millimetri), se metti a fuoco bene la zona oculare magari riesci a tenere a fuoco anche la porzione prossimale dei segmenti basali

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2020 : 15:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero anche questo Yuri. Il problema è che i cheliceri spesso sono coperti dai pedipalpi, oltre che dalle zampe, a differenza degli occhi. Ecco perché parlavo di foto mirate, bisognerebbe farne molte per avere la fortuna di scattarne una completa. E il fotografo dovrebbe sapere ciò che riprende, ma questo vale per gli esperti aracnofili, un neofita difficilmente conosce tutti questi particolari discriminanti. In una parola, ci vuole c..o.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2020 : 16:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In conclusione, To be or not to be Nigra puella?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net