|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gian75rc
Utente nuovo
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Italy
6 Messaggi Flora e Fauna |
|
gian75rc
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2020 : 23:33:14
|
Immagine: 122,47 KB |
|
|
|
gian75rc
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2020 : 23:35:32
|
Immagine: 109,27 KB |
|
|
|
gian75rc
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2020 : 23:36:37
|
Immagine: 200,55 KB |
|
|
|
gian75rc
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2020 : 23:37:19
|
Immagine: 244,33 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2020 : 10:59:22
|
Direi che sono imenotteri del genere Osmia o simili; sono api solitarie, insetti impollinatori, quindi utili e non sono pericolose se non si afferrano a mani nude. Costruiscono nidi di sabbia fangosa e allevano le larve con polline. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gian75rc
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2020 : 16:11:43
|
Ciao Giorgio, grazie mille dalla pronta e precisa risposta.
Non sono un esperto e lungi da me nuocere agli insetti e al loro prezioso compito, ma devo anche preservare la casa, il nido ha già invaso più di 10 metri di cornicione. Come posso rimuovere i nidi in sicurezza e allo stesso tempo non togliere loro la casa? ho letto di casette per api realizzate con canne e legno.
Grazie |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2020 : 19:36:44
|
I nidi mi paiono di Megachile (sottogenere Chalicodoma). Ho visto spesso le osmie colonizzarli. Ad ogni modo non rappresentano alcun pericolo per la tua incolumità, così come pressoché tutte le api solitarie. A meno che tu non decida di afferrarle con le mani, cosa già di per sé abbastanza difficile. In quel caso ovviamente si difenderebbero |
Modificato da - robybar in data 20 aprile 2020 19:47:16 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2020 : 22:35:41
|
| Messaggio originario di gian75rc:
Ciao Giorgio, grazie mille dalla pronta e precisa risposta.
Non sono un esperto e lungi da me nuocere agli insetti e al loro prezioso compito, ma devo anche preservare la casa, il nido ha già invaso più di 10 metri di cornicione. Come posso rimuovere i nidi in sicurezza e allo stesso tempo non togliere loro la casa? ho letto di casette per api realizzate con canne e legno.
Grazie
|
I nidi non possono creare danni; per come la vedo io, anzi, occludendo quelle cavità impediscono nidificazioni di passeri, storni o vespe, certo meno "attraenti" e che ospitano talora animaletti indesiderati; alcuni usano addirittuta poliuretano espandibile per occludere quelle cavità dei coppi. Le rondini sono tollerate pur imbrattando, mentre queste sono molto pulite e discrete; ne ho qualcuna anch'io nel muro del balcone in mattoni. Un buon momento per asportarli non esiste giacchè i periodi tra gli sfarfallamenti e le ovideposizioni sono brevi e scalari e d'inverno credo che i nidi ospitino le pupe dell'insetto. Stante così le cose non vedo perchè asportare quei nidi e porre casette come citate: non è detto le preferiscano ma si può provare a porle e se le preferiscono rimandare di un anno l'asportazione dei nidi del sottotetto. Un buon compromesso.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|