testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Boloria napaea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2007 : 17:42:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Correggetemi se sbaglio!
Prateria alpina 2400m !

P.s E scusatemi le macchie di polvere!

Immagine:
Boloria napaea
45,1 KB

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2007 : 14:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una Boloria napaea, ma non è facile distinguerla dalla Boloria pales, che condivide gli stessi ambienti, pur spingendosi anche più in alto; le femmine molto fresche di Boloria napaea si riconoscono per avere le ali spolverate di grigio, spesso con riflessi violetti molto caratteristici, totalmente assenti in Boloria pales.




Boloria napaea Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2007 : 19:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Dovrebbe essere una Boloria napaea, ma non è facile distinguerla dalla Boloria pales, che condivide gli stessi ambienti, pur spingendosi anche più in alto; le femmine molto fresche di Boloria napaea si riconoscono per avere le ali spolverate di grigio, spesso con riflessi violetti molto caratteristici, totalmente assenti in Boloria pales.




Boloria napaea Paolo Mazzei Link Link


Grazie Mazzeip,quando torno sul luogo provo a cercare e fotografare una femmina che ovviamente ... allegherò in futuro!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2007 : 14:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

le femmine molto fresche di Boloria napaea si riconoscono per avere le ali spolverate di grigio, spesso con riflessi violetti molto caratteristici, totalmente assenti in Boloria pales.



Boloria napaea Paolo Mazzei Link Link
Ho guardato sul tuo sito e ho visto la femmina e quella sua incandescenza violacea!Comunque puoi suggerirmi se posso distinguere femmeina e maschio da qualche altra caratteristica,a parte quel famoso riflesso!
E' nello stesso posto della Syngrapha e ci devo tornare perchè la P. phoebos mi da del filo da torcere!
Grazie e tanti saluti

Modificato da - Tetrao in data 30 luglio 2007 14:08:47
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2007 : 14:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella Boloria napaea la femmina è meno arancione del maschio e con il nero più marcato, come nella tua foto (è questo che mi fa ritenere che sia una femmina e che appartenga a questa specie), mentre in Boloria pales entrambi i sessi hanno il colore di fondo decisamente arancione.



Boloria napaea Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 16:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa direi che è la femmina!!!

Immagine:
Boloria napaea
44,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 17:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio anch'io...



Boloria napaea Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 17:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Direi proprio anch'io...



Boloria napaea Paolo Mazzei Link Link
Grazie per avermi aiutato a chiudere il cerchio!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quest'anno Boloria napaea ...
una coppietta credo
qui dovrebbe distinguersi la femmina

Boloria napaea

qui,di profilo, si evidenzia la differenza di colore
Immagine:
Boloria napaea
117,73 KB
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net