|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2020 : 19:50:49
|
Immagine: 97,91 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2020 : 21:48:40
|
Mi pare Aiolopus strepens. Lo sai che dalle tue parti ci sta Alberto Manganaro, che conosce bene gli ortotteri? luigi |
Modificato da - elleelle in data 17 aprile 2020 21:49:09 |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2020 : 18:00:06
|
Ciao Luigi, finora ho frequentato poco questa sezione e non ho avuto il piacere di conoscere Alberto Manganaro. Appena possibile dedicherò più tempo agli ortotteri. Grazie comunque per la possibile identificazione. |
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2020 : 16:17:34
|
Ahò, Luigi, non diffondiamo notizie false eh! Ciao Alessandro, non credere a Luigi Dopo un po' di latitanza mi riaffaccio arrugginito... Posso dire che si tratta di un genere comune soprattutto con A. strepens. La differenza con il simile, e sembra più raro, A. thalassinus thalassinus risiede principalmente nella forma dei femori posteriori notevolmente ingrossati in A. strepens strepensLink, più sottili in thalassinus. Per questo motivo in questo genere è opportuno prendere buoni scatti laterali dei femori posteriori per poter valutare se sono affusolati o meno. Maneggiando con delicatezza l'esemplare, si potrebbe anche riuscire ad osservare l'apice delle (nascoste) ali posteriori; se brunito si tratta di A. strepens. Se ti interessano gli Ortotteri devi assolutamente comprare il volume della Fauna d'Italia Orthoptera della Calderini unitamente al recentissimo Grasshppers & Crickets of Italy.
Alberto
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 23 aprile 2020 16:28:54 |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2020 : 19:34:16
|
Grazie Alberto per la spiegazione. Come ho già detto finora mi ero interessato poco agli ortotteri, ma non è mai tardi per cominciare. Prenderò in considerazione i libri da te consigliati.
Alessandro |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|