testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sempre Enoplognatha mandibularis? No, Sardinidion blackwalli - Gorgoglione (MT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2020 : 12:09:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gorgoglione (MT) 800m, in campagna sotto una pietra, 8 aprile h. 11:30 ca., sui 4mm.

Buongiorno a tutti.
Ragazzi vi chiedo la identificazione di questo ragno solo per estrema sicurezza, così posso archiviarlo.
Giovane femmina di Enoplognatha mandibularis, giusto?
Grazie.


Immagine:
Sempre Enoplognatha mandibularis?  No, Sardinidion blackwalli - Gorgoglione (MT)
83,39 KB

Immagine:
Sempre Enoplognatha mandibularis?  No, Sardinidion blackwalli - Gorgoglione (MT)
68,91 KB

Immagine:
Sempre Enoplognatha mandibularis?  No, Sardinidion blackwalli - Gorgoglione (MT)
67,32 KB

Modificato da - vladim in Data 15 aprile 2020 15:21:41

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2020 : 13:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Sardinidion blackwalli.
Predatore di altri ragni.
Fabio lo ha studiato bene.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2020 : 13:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero Luigi?
Sono contentissimo, non me lo aspettavo proprio
Stavo per archiviare il ragno convintissimo che fosse l'ennesima E. mandibularis, ma poi il sesto senso mi ha suggerito: vedi Luigi che ne pensa, sicuro io che mi avresti risposto tu per primo. Grande.
Una domanda, poiché non conosco proprio questo ragno: è un giovane esemplare o una femmina già adulta?
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2020 : 09:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto il thread di Fabio su questa specie e mi sono ricordato un particolare, al quale in situ non ho dato importanza.
Infatti durante le mie battute di caccia, più volte ho incontrato esemplari di Enoplognatha mandibularis sotto pietre in compagnia di altri ragni; anche per questo credevo che il mio fosse ancora Enoplognatha.
Invece, molto probabilmente stava "facendo la posta" a una famigliola di Liophrurillus flavitarsis il Sardinidion, e io gli ho rotto le uova nel paniere.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2020 : 10:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo. Dovrebbe predare ragni che fanno la ragnatela, e ci si piazza su aspettando che si avvicinino per attaccarli.
Non credo possa predare un ragno corridore che si muove continuamente.
Possibile invece che si piazzi nella tela proprio di un'Enoplognatha mandibularis.

Modificato da - elleelle in data 16 aprile 2020 10:45:19
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2020 : 11:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'era nessuna Enoplognatha, Luigi, ma sul terreno sotto la pietra c'erano le tele, o rifugi, dei Liophrurillus in numero di 3 o 4.
Queste formazioni setose ormai le riconosco subito, nelle campagne di Gorgoglione una pietra si e una no è "colonizzata" da questi velocissimi e lucenti ragni neri.
È chiaro che, come hai sottolineato tu, non è detto che il Sardinidion li predi.
Ho riportato solo ciò che ho visto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net