|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2007 : 10:56:02
|
Il primo è un Estrildide indiano dal nome scientifico Amandava amandava, arrivato in Italia, Spagna, Egitto e altri luoghi del Mediterraneo con importanti zone umide, di certo non con le sue alucce corte corte da uccellino stanziale. Si è però adattato bene e si riproduce in autunno (come da orologio biologico australe), non si sa nulla dei rapporti di competizione con i nostri dalla nicchia ecologica simile, mi viene in mente il Beccamoschino, che effettua molte covate nella stagione e i giovani nati in primavera sono in grado di riprodursi già in settembre, in modo da avere una buona popolazione che verrà comunque selezionata pesantemente durante l'inverno.
Il secondo è probabilmente una Cannaiola. Il genere Acrocephalus, sappiamo bene che ha chiavi distintive molto fini, e quindi per una sicura identificazione occorre unire richiami vocali (canto), e habitat. Tutto della tua foto fa comunque pensare ad una Cannaiola (Acrocephalus scirpaceus). |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 luglio 2007 : 13:21:08
|
A proposito di Bengalini invio un paio di foto. La prima è fatta al Padule di Fucecchio tanti anni fa (ce ne è anche una sul sito del padule, non metto il link perchè credo non si possa fare), la seconda a Massaciuccoli nel settembre 2005, si avvicinava il periodo di nidificazione.
Immagine: 56,91 KB
Immagine: 70,86 KB
Daniele |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2007 : 20:07:18
|
Non si possono mettere link nei post? Scusate...Io un paio di volte l'ho fatto...Però non ho cercato di vendere nulla!
ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|