|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2020 : 23:05:37
|
You will be surprised again It is infact Rhaphigaster nebulosa. |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2020 : 23:11:47
|
Mi scuso per le foto, fatte in fretta e furia prima che la bestiolina se ne andasse da dove era venuta, per la verità, con un aiutino e non senza il rischio di lanciare anche il coputer dalla finestra. Immagine: 142,04 KB
Di quest'ordine di insetti non so nulla e vedo anche che si tratta di un settore parecchio complicato. Ho fatto qualche ricerca e credo che si tratti di Halyomorpha halys, la cimice asiatica. Confermate?
La cosa curiosa è che, osservano la galleria, ho visto che la prima segnalazione di questa specie è di MaggieGrubs qui Link è del 2013 e che una conferma dell'identificazione era arrivata da Paris. Ho il piacere di conoscere entrambi e li saluto, se mai avranno l'occasione di passare di qui. Un'altra curiosità è che sto raggiungendo il numero di messaggi inviati da MaggieGrubs, ma con parecchi anni di ritardo e infinatamente minori competenze.
Saluti Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2020 : 23:18:34
|
Quindi non si tratta di Halyomorpha halys? So it's not about Halyomorpha halys?
Grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 09 aprile 2020 23:22:06 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2020 : 23:53:25
|
Vedo che in Internet si trovano facilmente dei confronti fa le due specie e anche qui su questo Forum: Link
Comunque grazie Alberto |
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2020 : 09:03:55
|
These two species are very similar. But there are plenty of small difference between these two species which can be hard to appreciate for someone without much experience. For me the most obvious difference is the body shape. The body is obviously large and broad in H. halys and narrow and slender in R. nebulosa. |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2020 : 10:43:12
|
Ringrazio Vladim che ha corretto il titolo che inizialmente era "Halyomorpha halys: safari domestico". La modifica serve a non fuorviare eventuali futuri visitatori.
Saluti e grazie ancora a Vladim Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2020 : 10:50:24
|
E grazie anche a Levent per il suo consiglio. Le differenze fra le due specie sono varie ma rappresentate da piccoli dettagli, che non sempre sono così evidenti. La forma del corpo può essere un primo indizio.
Thanks also to Levent for his advice. The differences between the two species are varied but represented by small details, which are not always so evident. Body shape can be a first clue.
Saluti e grazie ancora Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|