|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2020 : 14:41:41
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Empididae Genere: Empis Specie:Empis nigritarsis
|
Ancora il maschio con una visione migliore delle zampe:
Empis nigritarsis, maschio 291,9 KB |
Andrea 123 |
Modificato da - vladim in data 08 aprile 2020 05:22:03 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2020 : 18:18:07
|
Empis (Lissempis) nigritarsis.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 06 aprile 2020 18:20:29 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2020 : 07:21:15
|
Empis (Lissempis) nigritarsis Meigen, 1804 anche per me, ma solo per le prime due foto. L'esemplare della terza foto è un altro rispetto a quello della seconda, ed è chiaramente diverso: quest'ultimo ha anche il primo tarso delle zampe medie molto ingrossato, nei precedenti lo è solo nelle zampe posteriori. Anche l'habitus è diverso: più chiaro il colore, più massiccio il corpo. Purtroppo non si vedono altri dettagli utili per tentare di seguire le chiavi; il genere Empis è molto vasto e non lo conosco abbastanza per tentare una determinazione ad occhio. |
Ciao
Carlo |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2020 : 14:37:00
|
Vi ringrazio entrambi per l'aiuto! Comunque, non per avviare inutili polemiche, ma il soggetto che compare nella terza foto non solo è della stessa specie, ma è proprio lo stesso esemplare, che ho seguito di fiore in fiore per alcuni scatti. Infatti i due scatti sono numericamente uno successivo all'altro.
Probabilmente, ripresi da una prospettiva diversa, sembrano due specie diverse per il fatto che dimensioni, colore e forme vengono stravolti a seconda dell'inclinazione del soggetto. Ad esempio in questi giorni ho fatto una decina di scatti ad una Empis pennipes ferma su un fiore, e solo da due scatti si capisce che è "pennipes", poichè con una inclinazione diversa le zampe appaiono in foto completamente glabre.
Grazie ancora per l'attenzione!
|
Andrea 123 |
Modificato da - vladim in data 08 aprile 2020 05:22:34 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:34:34
|
Mi permetto di insistere. Nell'ultima foto (a proposito, ma con che risoluzione è stata caricata? Se ci clicco sopra il mio computer ci pensa un po', poi tenta di aprire la foto a tutto schermo ma non ce la fa, continua a sfarfallare) si vede bene il primo tarso delle zampe medie, molto lungo e ingrossato; nelle due foto precedenti, sia pure con prospettia e visibilità diversa, il primo tarso delle zampe medie è normale. Il fatto che le due foto siano successive non è una prova che il soggetto sia lo stesso. |
Ciao
Carlo |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2020 : 00:01:19
|
E invece hai ragione tu. Mi sono riguardato le tre foto a piena risoluzione (che è maggiore di quella del mio schermo, per quello il browser andava in crisi) e ho capito perché ci sono quei due tarsi ingrossati nell'ultima foto: effettivamente mi aveva ingannato la prospettiva, quelle sono le due zampe posteriori. Quindi anche l'ultima E. nigritarsis, maschio. |
Ciao
Carlo |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2020 : 16:15:24
|
Grazie Carlo per aver dissipato ogni dubbio! In effetti i dubbi avevo cominciato ad averli anch'io poiché, come giustamente affermi, non è garantito che in due scatti successivi il soggetto sia necessariamente il medesimo, tanto più con insetti così piccoli e difficili da identificare a occhio nudo. A me sembravano in effetti entrambe zampe posteriori, quelle con i tarsi ingrossati, ma non volevo mettere in discussione il parere di un esperto. Grazie ancora |
Andrea 123 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|