Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2020 : 14:55:09
|
Solo adesso ho visto il banner che invita a non postare foto di rettili "manipolati". Mi scuso per la svista, però posso affermare quasi con certezza che la mia "manipolazione" ha salvato l'animale, che altrimenti sarebbe stato fatto a pezzi dai gatti. Grazie per la comprensione |
Andrea 123 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2020 : 10:55:32
|
Mi sembra piu un Hierophys viridiflavus dalla colorazione strana piuttosto che un colubro dei balcani
Tanto, considerato che nella zona indicata convivono ambedue le specie.
Comunque avrebbe dovuto avere 19-17 squame dorsali in linea trasversa a meta corpo, 161-186 piastre ventrali e 80-119 piastre sottocaudali
Il biacco ha invece () 19 (o 17/21) squame dorsali in linea trasversa a metà tronco, 160.250 ventrali, 87-130 sottocaudali
Questo è quello che ho trovato io in Puglia
Link
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2020 : 12:17:23
|
sembra anche a me un biacco, tenuto conto che è lungo 60 cm, quindi non ancora (credo) con la colorazione da adulto
io il gemonensis, sia pure di grecia (magari quelli più settentrionali sono un po' differenti) l'ho sempre visto con un disegno un po' diverso, appare più grigio chiaro a macchiette più scure (ed evt anche chiare frammiste) che scuro a macchiette chiare, e le parti chiare e scure del disegno non formano delle fasce trasversali così regolari come in questo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
247 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2020 : 07:54:40
|
Dovrebbe essere un Biacco. Pare ormai accertato che gemonensis non arrivi più a nord del fiume Quieto. |
D.Verducci |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2020 : 11:26:27
|
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato e per le interessanti informazioni (fino ad oggi per me i "scarbonassi" erano tutti neri)! Ma permettetemi una domanda da ignorante: come fate a contare le squame da una foto o su un animale vivo?
|
Andrea 123 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 08:28:34
|
Gli si fa qualche fotografia abbastanza ravvicinata, anche con lo smartphone, nel caso sia troppo diffile da maneggiare... |
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 08:55:51
|
Ciao! A Gorizia dovrebbe però trattarsi di Hierophis carbonarius |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 10:05:46
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao! A Gorizia dovrebbe però trattarsi di Hierophis carbonarius
|
Già! Link
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2020 : 15:53:15
|
Ammetto che di rettili ne so poco o nulla, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione tassonomica! Da quel che ho letto in giro dopo l'intervento di Tiraxiatu, sembra proprio trattarsi di H.carbonarius. Ma sono proprio così attenti a non superare i loro areali, questi colubridi? Altra questione: tutti i viridiflavus presenti in galleria, lo sono veramente, o come teme Vladim sarebbe tutto da aggiornare? |
Andrea 123 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 20:55:02
|
Attualmente é ritenuto valido Hierophis carbonarius anche se ci sono alcuni lavori che lasciano già intravedere un flusso genico con Hierophis viridiflavus lungo il confine appenninico, quindi non é ancora chiaro se e quanto possa reggere ancora questo split... ma nel frattempo, in attesa di nuovi studi la configurazione tassonomica credo rimanga questa. |
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2020 : 08:23:51
|
Capisco Grazie!