|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2020 : 19:39:54
|
Sarà molto comune, visto la loro presenza in galleria. A me non era mai capitato di incontrarne, l'anno scorso invece ne ho visti addirittura due! una era su un tronco di salice tagliato,(nei pressi del fiume) ma era molto sporco di segatura, e mi ha concesso solo un paio di(scarse)foto prima di prendere il volo. Questa invece era contro un ceppo di Alnus all'interno della palude, quando l'ho vista sono rimasto letteralmente affascinato per i bei colori e le "decorazioni" che aveva sulle elitre. Meno male che quando mi sono ripreso ho ancora fatto in tempo a scattarle qualche foto, prima che prendesse il volo!
Sarà una Saperda scalaris?
Vincenzo
27-4-2019 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 181,73 KB Immagine: 247,14 KB Immagine: 213,78 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 aprile 2020 06:00:32
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2020 : 22:30:03
|
Lei di sicuro. Complimenti per le foto!
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2020 : 01:10:13
|
E'rimasta un po ferma solo all'inizio, riuscire a metterla a fuoco, è stata poi un'impresa. Grazie anche per aver apprezzato Augusto..
Vincenzo |
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2020 : 21:32:35
|
Una bella femmina; specie estremamente polifaga sia su latifoglie che su conifere. Ispecie comune ed ampiamente distribuita, ma in natura non è così facile vederla. Specie primaverile, ma è più facile osservarla su cataste di conifera in montagna da inizio luglio fino a metà agosto. Michele
|
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2020 : 11:01:04
|
| Messaggio originario di Capra:
Una bella femmina; specie estremamente polifaga sia su latifoglie che su conifere. Ispecie comune ed ampiamente distribuita, ma in natura non è così facile vederla. Specie primaverile, ma è più facile osservarla su cataste di conifera in montagna da inizio luglio fino a metà agosto. Michele
|
Questa l'avevo vista perché avevo frequentato una zona in cui avevano effettuato il taglio delle piante, all'interno di una palude,(palude dei Mareschi)e forse ero riuscita a vederla perché era stata disturbata. L'altra era proprio su una catasta di pioppi e salici che aspettavano di essere portati via, nei pressi del fiume. Si confondeva molto con la corteccia, ed ero riuscito a notarla solo per caso.
Grazie anche per questo Michele.
Vincenzo
22-5-2019 San Giorio di Susa, (TO) Immagine: 188,84 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |