|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
maria teresa perotti
Utente V.I.P.
Città: villar perosa
Prov.: Torino
Regione: Italy
141 Messaggi Tutti i Forum |
|
maria teresa perotti
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2020 : 18:50:26
|
Immagine: 92,96 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2020 : 14:45:59
|
Rana verde del genere Pelophylax.
Non è un rospo, ha la pelle troppo liscia, è priva di ghiandole parotoidi e ha le pliche dorsolaterali.
Di solito sta vicina all'acqua... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2020 : 14:50:32
|
È un individuo giovane, forse in dispersione in cerca di nuovi ambienti.
Dovrei cancellare le foto fatte in mano, sono contrarie al regolamento... Le lascio un poco solo per fare apprezzare le caratteristiche della bestiola, poi le cancellerò. |
|
|
maria teresa perotti
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2020 : 22:46:38
|
scusa non ricordavo il divieto della mano togli pure ne ho una fatta a terra. allora è una rana
ieri sera non l'ho vista oggi pomeriggio era nuovamente sotto al porticato. stasera x non rischiare di pestarla l'ho messa nell'erba appena fuori . se è rana dovrebbe saltare io l'ho vista gattonare. dal lato opposto del cortile ho un corso d'acqua in basso cosa devo fare la lascio che vada dove vuole evitando che anche i gatti non la disturbino..o mi comviene portarla vicino al corso d'acqua??? |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2020 : 23:27:32
|
| Messaggio originario di maria teresa perotti:
se è rana dovrebbe saltare io l'ho vista gattonare. dal lato opposto del cortile ho un corso d'acqua in basso cosa devo fare la lascio che vada dove vuole evitando che anche i gatti non la disturbino..o mi comviene portarla vicino al corso d'acqua???
|
1) le rane sono buone saltatrici ma possono anche camminare 2) immagino che la rana sia arrivata da sola, che non sia intrappolata e che possa eventualmente andarsene da sola, scegliendo temperatura e umidità più confacenti. 3) certo, i gatti in generale sono un pericolo per la piccola fauna. |
|
|
maria teresa perotti
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2020 : 02:05:20
|
Grazie la rana non l'ho piu vista i miei gatti l'hanno appena annusata , li ho allontanati. spero abbia raggiunto qualche meta e non sia stata preda di corvi a gazze . qua sono numerosi . |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|