|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2020 : 19:16:35
|
Qualche giorno dopo ho trovato quest'altro che di macule bianche sulle elitre ne ha quattro anziché due, pero mi sembra che abbia le stesse caratteristiche. Più o meno della stessa grandezza ...che sia un Agabus guttatus guttatus?
Vincenzo
16-8 2019 Fiume Sangro, Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 180,55 KB Immagine: 201,19 KB
Ha anche ricevuto una visita, mentre lo fotografavo! Immagine: 222,82 KB Immagine: 218,22 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2020 : 22:39:44
|
Io confermerei guttatus per i punti delle strie a gruppi di 2 o 3 e la forma slanciata, più di didymus , due specie che dal punto di vista della maculazione variano, da macule divise ad intere ad assenti. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2020 : 00:37:59
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Io confermerei guttatus per i punti delle strie a gruppi di 2 o 3 e la forma slanciata, più di didymus , due specie che dal punto di vista della maculazione variano, da macule divise ad intere ad assenti.
|
I punti a gruppi delle strie come particolare discriminante lo ignoravo. Pensavo che bisognava evidenziare i punti sul margine anteriore del pronoto, per vedere se erano ampiamente interrotti al centro! Ma a parte che mi sa che li ho "evidenziati" poco ...meno male che i punti delle strie un po si notano! Vorrà dire che se mi capita di rivederli, cercherò di evidenziarli entrambi. Grazie mille anche per questo Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2020 : 09:56:48
|
La visita è un Hydrophilidae, immagino ... |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2020 : 11:47:48
|
| Messaggio originario di elleelle:
La visita è un Hydrophilidae, immagino ...
|
Dovrebbe essere! ...ma non penso si possa andare oltre a Laccobius sp.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2020 : 21:12:24
|
Sì, è un Laccobius; A. didymus ha serie di punti basali del torace brevemente interrotta e punti delle strie irregolari ma perlopiù in linea; A. guttatus ha la serie toracica ampiamente interrotta al centro e nelle strie vi sono gruppetti di punti molto piccoli, a distanza variabili. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2020 : 23:38:28
|
Il Laccobius era salito solo per usarlo come trampolino di lancio per prendere il volo, ma non ero riuscito a riprenderlo.
Grazie Giorgio, per queste ulteriori indicazioni, spero di riuscire ad evidenziarli ...se mi capita ancora di incontrarne.
Vincenzo
Visto che c'e nel titolo, aggiungo una foto prima del volo. Immagine: 222,25 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|